Riunioni
Soci

Progetti del Club                                                     

   


 

20 giugno 2014 - XXXIX^ Serata CHARTER

                      

                       

nella bella cornice dell'hotel Riviera di Grignano si è svolta l'annuale serata Charter del Club in un clima di simpatica amicizia e di sincero spirito lionistico.

Molti gli ospiti tra i quali  gli Officer distrettuali Gianni Dovier e Roberto Martinelli, la Presidente del Lions Club Alto Adriatico Maria Carla Berni ed il  Presidente del Lions Club Cividale e Manzano Paolo Villicich, il Sindaco di Monfalcone  Silvia Altran, il Presidente BCC Staranzano e Villesse Carlo Antonio Feruglio, la Presidente LEO Club Monfalcone Jasmina de Groodt..

Nel discorso di apertura il Presidente uscente ha ricordato i traguardi del servire Lionistico raggiunti nel corso dell'anno sociale 2013-14.

Il tradizionale Cambio del Martello è' stato preceduto dalla  consegna ai soci dei riconoscimenti per la militanza e l'attività svolta in sostegno del Club.

Con il cambio del Martello il Presidente uscente dott. Gaetano Lorusso ha trasferito nel segno della continuità il ruolo di Presidente al dott. Pasquale De Candia, che, dopo aver ricordato i tanti soci oggi scomparsi che negli anni hanno sostenuto con vera passione lionistica la crescita del Club, ha presentato i membri del neo Direttivo e delineato le linee programmatiche del nuovo anno sociale che si concluderà nel giugno 2015 con la celebrazione dei 40 anni di vita del Club..

Al neo Presidente, al neo Direttivo ed al Club intero i migliori auguri  di Lionistico ben operare !!!                                            

                                                                    " WE SERVE !!!  " 

 

 

10 giugno 2014 - XVI° Meeting: SERATA SERVICES

La tradizionale " SERATA SERVICE " nel segnare il volgere al termine dell'anno sociale 2013-14  è stata ottima occasione per ripercorrerre l'impegno  "WE SERVE" profuso dal Club nel corso dell'anno.

Il Presidente Gaetano Lorusso, nel richiamare gli ideali fondanti dell'etica lionistica (Melvin Jones) ha ringraziato i soci, le Signore del Club, i Giovani LEO e tutti coloro che in vario modo han collaborato alla concretizzazione dei services tra i quali: il Maestro Corrado Germano (pittore), il Maestro Ottavio Gruber (poeta ed incisore), il dott. Claudio Gardenal con la Compagnia Teatrale "Oggi, Domani e Sempre", la Prof.ssa Valera Gruber (poetessa) , Lidia Amabilino Presidente del Teatro Stabile di Trieste "la Contrada" con gli attori tra i quali l'amatissima Ariella Reggio, il dott. Michele Luisa e la d.ssa Raffaella Muggitu che con la socia d.ssa Nicla Da Rin hanno portato agli studenti con il Progetto Martina elementi fondamentali di prevenzione oncologica.

    aff

                                               

Seguono alcune immagini degli ospiti intervenuti nel corso dell'incontro, che è stato anche occasione per la premiazione dei giovanissimi studenti delle scuole medie che han preso parte al Concorso "Poster della PACE", che si è avvalsa ancora una volta dell'apprezzata collaborazione esterna del Prof. Livio Schiff.  

 

Intervento di Don Paolo Zuttion - responsabile CARITAS Diocesana Monfalcone - che ha avuto modo di esporre lo stato del realizzando Dormitorio della B.V. Marcelliane e del realizzando EMPORIO della SOLIDARIETA' di Monfalcone; iniziative fortemente sostenute dal Lions Monfalcone.

 

Intervento Presidente Chiara Bressan - Associazione "Aiuto alla VITA", da sempre impegnata a sostegno in particolare delle necessità alimentari dell'INFANZIA

 

intervento Presidente Mirella Migliavacca - Associazione A.I.A.S. Assistenza Disabili di Monfalcone - che ha sottolineato l'importanza del sostegno Lions in un contesto che ha visto venir meno il contributi di alcune istituzioni.

 

Intervento Presidente Carmelina Calivà - "...da donna a DONNA"  di Ronchi dei Legionari, che ha ricordato il proprio impegno contro la violenza sulle donne e sui minori. 

 

Intervento del Vice Presidente Lucio Samonati - Associazione "SPIRAGLIO" assistenza oncologica Monfalcone - Gorizia - che ha sottolineato l'importante ruolo svolto in questi anni in aiuto dei malati onoologici e delle famiglie coinvolte.

Intervento Presidente Giovani Lions Jasmina De Groodt - LEO CLUB Monfalcone - che ha richiamato l'impegno dei giovani nel sostenere la RACCOLTA degli OCCHIALI USATI, destinati alla CAMPAGNA LIONS "SIGHT THE FIRST" in favore del Terzo Mondo.

G.Ca.

 

27 maggio 2014 - XV° Meeting: incontro conferenziale sul tema:                       

                      " Violenza di genere: rompiamo il silenzio !!!

                           .....il femminicidio e le varie forme di violenza sulle donne "

collaborazione con l'Associazione      

               

                                      

Il Lions Club di Monfalcone, riconfermando la propria attenzione e profonda sensibilità verso il disagio sociale, ha riproposto il tema della "Violenza sulle donne" che negli anni ha assunto i contorni di una vera e propria  emergenza !

Il Vice Questore Aggiunto e Dirigente della Squadea Mobile di Gorizia dott. Claudio Culot  e la Presidente dell’Asociazione  " da donna a DONNA " d.ssa Carmelina Calivà hanno esposto con chiarezza e professionalità  gli aspetti essenziali di quella che  appare ancora oggi  una vera piaga sociale a livello Europeo, i cui effetti, che si riversano inesorabilmente anche sulle famiglie ed in particolare  sui minori, troppo spesso vengono occultati dalle stesse vittime e dalla diffusa indifferenza del contesto sociale.

I relatori si sono soffermati particolarmente  sugli aspetti legislativi e sull'impegno appassionato dell'Associazione "da donna a DONNA" che da anni opera sul territorio

  • offrendo aiuto concreto alle donne che vivono situazioni di violenza, che si sentono minacciate o che sono esposte a maltrattamenti fisici, psicologici, sessuali e/o economici, sia all’interno che all’esterno della famiglia, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità ed autostima nel rispetto della loro cultura, etnia, religione;
  • offrendo ospitalità temporanea a donne con o senza figli minori che vogliono allontanarsi da una situazione di violenza che minaccia la loro incolumità fisica e/o psicologica;
  • promuovendo la ricerca, il dibattito e la diffusione di conoscenze e documentazioni relative al fenomeno della violenza contro le donne; secondo la metodologia d’intervento dei centri antiviolenza già esistenti sul territorio nazionale e all’estero.

Per inciso dal 2001 l’Associazione gestisce a Ronchi dei Legionari il Centro Antiviolenza, che offre colloqui di sostegno per donne che subiscono violenza e/o maltrattamenti di qualunque genere e gravità, dal 2005, oltre a partecipare alla realizzazione di progetti integrati con l’ASS 2, i servizi sociali e le Forze dell’Ordine, fa parte del Coordinamento regionale delle associazioni che gestiscono i Centri Antiviolenza nella regione FVG e dal 2008 è tra le Associazioni fondatrici dell’Associazione Nazionale D.i.Re - Donne in rete contro la Violenza Onlus che raggruppa 65 Centri Antiviolenza di tutta Italia.

G. Ca.

 

13 Maggio 2014 - XIV° Meeting

           

Vivace ed interessante quanto attuale l'incontro centrato sul Tema di Studio Nazionale 2013/14:

     “DALL’ASSOCIAZIONISMO AL DISEGNO DI UNA NUOVA SOCIETÀ CIVILE;

                  ......DALL’ANALISI ALLE PROPOSTE: LE NUOVE POVERTÀ”

La relatrice Elisabetta Rizzi, delegata distrettuale, ha esposto con  grande sensibilità ed encomiabile spirito lionistico il tema, sottolineando il grande valore del  "WE SERVE" Lions in un contesto sociale  caratterizzato dai profondi cambiamenti che si accompagnano alla complessa perdurante crisi economica.  La SOLIDARIETA'  verso il sociale va oggi espressa non solo economicamente ma anche e soprattutto con la messa in campo delle professionalità e capacità dei singoli a vantaggio delle "NUOVE POVERTA' " , che colpiscono fasce di indigenza in progressiva inesorabile crescita e molto spesso soggetti, che pur a noi vicini nella quotidianità, finiscono fatalmente per passare inosservati (es. ragazzi vittime di ludopatie, giovani separati, etc.).

Al centro dell'attenzione degli interventi l'impegno che il Club ha da tempo in atto nel sostenere la realizzazione del Progetto Emporio della Solidarietà di Monfalcone, che, sulla scorta di qunato fatto in positivo a Gorizia, può rappresentare a livello nazionale un vero modello di SOLIDARIETA' strutturata / concertata resa possibile grazie alla stretta collaborazione attuata in primis tra COMUNE, CARITAS, CROCE ROSSA, FONDAZIONE CARIGO, Grande Distribuzione, Associazionismo Locale.

G.Ca. 

 

1 - 5 Maggio 2014  - ....I MONASTERI DELLA SERBIA                                 (  organizzazione: CIVIDIN Viaggi -Trieste )                               

              

                                

la visità ai Monasteri è stata una interessante occasione per essere insieme e letteralmente "scoprire" il patrimonio storico, artistico e religioso di un territorio che pochi conoscono.

A ricordare i giorni di spensieratezza vissuti in bella compagnia saranno presto disponibili alcune foto insieme alla espressione di gratitudine che il Club ha voluto riservare alla ...dolce guida Sladana:

                       ....a te, Sladana.

Alla GUIDA più dolce e più brava che c'è: SLADANA!

Detta, a suo dire, anche la 'Zuccherina'

Che con il piglio di una gran Capitana,

E  con scienza dotta, senz'ombra, e assai fina

La romana via militaris con sicurezza seguendo

Per man ci ha condotti per antichi monasteri,

Dove, con passo grave e tardo incedendo,

Mostrato ci ha barbuti monaci ed austeri.

E l'incantevole Beograd così bene ha illustrato,

E chiese antiche, e solenni cattedrali,

Che ci sembrava, quasi, di aver davvero già visitato,

Giammai stanchi per il continuo scendi e risali.

Molto erudita é la tua lingua italiana,

Ricca di termini e scandita con ottimo accento,

Sulla quale ci siam permessi, cara Sladana,

Di darti al volo, scherzando, qualche suggerimento.

Non monterai, lo sappiamo, di certo in superbia

Se diciamo che grazie a te ben conosciuto abbiam la tua Serbia!

Sladana, BRAVA e ancora BRAVA! per la tua professionalità

Che esercitare hai saputo con grandiosa e fantastica disponibilità.

 

                                               da Pino Apollo e dai tuoi nuovi AMICI Lions  di Monfalcone

Beograd, 04 maggio 2014,

 

28 aprile 2014  -  

Progetto Martina ": l'incontro del Club con gli studenti dell'IST "S. Pertini" 

          

Si rinnova l'impegno del Club che in mattinata ha incontrato i giovani studenti dell'IST "Pertini" per informare e sensibilizzare gli stessi sulla sempre più crescente importanza della prevenzione oncologica.

Nel saluto di apertura dell'incontro, il Past President del Club Gustavo Caizzi, nel sottolineare l'importanza della prevenzione onconlogica attuabile attraverso una migliore consapevolezza dei comportamenti personali, una sana alimentazione ed una costante attenzione verso i rischi ambientali, ha presentato l'incontro come ocasione di conoscenza del Club e dello spirito di Lionistica solidarietà che anima il "servire" lionistico  base delle diverse iniziative del Club in favore della Comunità locale (Disabili, Indigenti, etc.).

A seguire è intervenuta Carlotta Orlando, che ha salutato i giovani in rappresentanza dei LEO Club, invitandoli a riflettere sul Progetto Martina e sulle possibilità di contribuire e sostenere le diverse iniziative solidali messe in campo dai giovani LEO. 

Elevata l'attenzione e l'interesse riservato dai giovani alle delicate quanto importanti presentazioni che il team medico altamente qualificato - d.ssa Nicla Da Rin, d.ssa Raffaella Muggitu, dott. Michele Luise  -  ha illustrato in relazione alle varie tipologie di tumore che insidiano il cammino di vita sin dalla nascita, e alle sempre più evolute metodiche di prevenzione. 

Il Progetto Martina è patrocinata dal Senato della Repubblica. dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, dalla Fondazione Veronesi e da "Europa Donna".

G. Ca.

24 aprile 2014  -       "......L'Operetta è una cosa seria !! "

                   

              

Straordinario il consenso del pubblico che ha assistito allo spettacolo  presentato dallo Stabile di Trieste “la Contrada” ieri sera nel Teatro Comunale di Monfalcone;  la Compagnia Teatrale ha così rinnovato l’annuale appuntamento con la Città e la  SOLIDARIETA’, accogliendo l’invito del Lions Club Monfalcone.

Lo spettacolo - preceduto dal saluto iniziale del Vice Presidente Lions Pasquale de Candia e chiuso dal beneaugurante “arrivederci” della Presidente dello Stabile Triestino Livia Amabilino – è stato condotto con la consueta verve e simpatia dall’attrice Ariella Reggio – da sempre amata dal pubblico monfalconese – ed interpretato con grande bravura  dalla soprano Ilaria Zanetti, dalla cantante e attrice Marzia Postogna e dal baritono Nicolò Ceriani,  accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Troian.

Il ricavato è interamente destinato alla realizzazione in corso del Progetto “ Emporio della Solidarietà “ promosso dal Comune con la collaborazione tra gli altri di CRI, CARITAS e del LIONS CLUB Monfalcone, che punta a dare in questo modo concreto seguito al Service nazionale / internazionale LIONS in favore delle NUOVE POVERTA’.     

Storie aneddoti e curiosità di un mondo ormai passato – sorprendentemente più attuale che mai - han richiamato con grande piacevolezza due secoli di opera, operetta, musical, commedia musicale e canzone leggera italiana, partendo da Mozart in “Così fan tutte”, da brani di Rossini, da Verdi con la Traviata, passando a von Suppè e il suo Boccaccio, all’Offenbach de La Grande Duchesse de Gérolstein  e  Le Mariage aux lanternes, senza trascurare La Vedova allegra di F. Lehár, CinCiLà di Lombardo-Ranzato e Ballo al Savoy di Abraham, con un accenno a Satie, per concludere con brani tratti da musical, dalla commedia musicale e dalla canzone leggera italiana con l’interpretazione finale dell’indimenticabile “Volare” del grande Mimmo Modugno.

G. Ca.

 

20 Aprile 2014

                                  

             Ai soci, ai famigliari ed agli amici del Club giungano i migliori AUGURI per una PASQUA serena in fraternità e Lionistica SOLIDARIETA'  !!!

 

8 aprile 2014 - ...incontro con Susanna Berginc          

                         "Le 7 regole per ritrovare / mantenere la salute"

            

Curiosità, attenzione e  vivo interesse ha suscitato  l'incontro del Club - svoltosi in Europalace Monfalcone - con Susanna Berginc, da anni impegnata ed appassionata naturopata, aromatologa, floriterapeuta, numerologa e scrittrice.  

Basando le propire teorie sulla classificazione classica Ippocritea del corpo umano (Sanguigno, Linfatico, Bilioso, Nervoso) trasposta in chiave moderna, affianca sinergicamente senza contrapporsi  alla medicina tradizionale, ricette, rimedi naturali e comportamenti - ai più sconosciuti - che  assicurano un migliore equilibrio alla complessa macchina umana, la cui conoscenza è al giorno d'oggi diffusamente ignorata.

(...per saperne di più v. Associazione Culturale "Naturalmente" Trieste, mail susanna.metamedicina@gmail.com )

G.Ca.

 

31 marzo 2014 - Pomeriggio di Beneficenza delle Signore Lions

                         

             

Con  Poesia e Musica “ Sull’orlo della trascendenza “ si è svolto con successo il tradizionale appuntamento promosso dalle Signore Lions.

La rilettura delle belle poesie di Gabriella Valera Gruber e le note musicali del violinista Felipe Josè Kopusaar Prenz hanno impreziosito l'intrattenimento condotto dalla poetessa Marinella Cossu.

Il ricavato della pesca di beneficenza è interamente destinato all'Associazione "da donna a DONNA " di Ronchi dei Legionari, costituitasi nel 1997 per:

  • offrire aiuto concreto alle donne che vivono situazioni di violenza, che si sentono minacciate o che sono esposte a maltrattamenti fisici, psicologici, sessuali e/o economici, sia all’interno che all’esterno della famiglia, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità ed autostima nel rispetto della loro cultura, etnia, religione;
  • offrire ospitalità temporanea a donne con o senza figli minori che vogliono allontanarsi da una situazione di violenza che minaccia la loro incolumità fisica e/o psicologica;
  • promuovere la ricerca, il dibattito e la diffusione di conoscenze e documentazioni relative al fenomeno della violenza contro le donne; secondo la metodologia d’intervento dei centri antiviolenza già esistenti sul territorio nazionale e all’estero.                                                                                                                                  

 

25 marzo 2014 - Meeting n° 12: ELEZIONE del DIRETTIVO INCOMING

                            

                              

.....alcune immagini della serata e l'immagine della  "CONTINUITA"  con da sinistra: il Past President Gustavo Caizzi, il Presidente Gaetano Lorusso, il Presidente Incoming Pasquale de Candia, il Vicepresidente incoming Daniel Zorn

" CONTINUITA' e NUOVO SLANCIO " han caratterizzato l'annuale appuntamento elettorale del Club, che prepara il nuovo anno sociale 2014-2015, affidandone la regia al DIRETTIVO INCOMING presieduto dal dott. Pasquale de Candia, che torna a presiedere il Club a distanza di 10 anni, replicando così l'esperienza lionistica vissuta dal compianto socio Nedo Trombetta.

Composizione del Direttivo Incoming:

Presidente              de Candia Pasquale

Vice Presidente       Zorn Daniel

Consiglieri:              Bignolin Claudio, Dagostini Flavio  Piazza Giancarlo, Apollo Giuseppe,       Roiatti Manuela, Stacchetti Romano

Revisori dei conti:     Alagna Gaspare, Del Medico Franco e Strizzolo Piergiorgio

Entra a far parte del Comitato Soci:  Spazzapan Giorgio

Al Direttivo Incoming, che entrerà in carica il 1° luglio p.v., l'augurio di "ben fare" ed un grandissimo "in bocca al lupo !! " da tutto il Club !!!!. 

 

18 marzo 2014 - Meeting n° 11

      

interessante incontro con il dott. Pier Riccardo Bergamini, Responsabile, nell’ ASS 1, del Dipartimento Prevenzione sul tema attuale:

"Le criticità del sistema sanitario nel mutato scenario della responsabilità professionale medica"

Dalla presentazione e dai successivi interventi è emersa la negativa burocratizzazione di una materia  fatta oggi di regole che rischiano di  minare alla base il sistema sanitario italiano, frenandone lo sviluppo e favorendone paradossalmente il declino.  La dfesa ed il rilancio del sistema passa atraverso un sempre più  equilibrato e sano rapporto di fiducia tra medico-paziente.

G.Ca.

 

15 marzo 2014 - Gorizia: V° Comitato bilaterale Italo Sloveno

        

( Poster presentati dall'L.C. Monfalcone )

Il “Primo Comitato Bilaterale Italo – Sloveno dei Lions Club” - guidato dal Presidente di Zona Roberto Marinelli - ha proposto per la quinta volta l’incontro dei dodici Lions Club che vi fanno parte.

Un centinaio di soci dei Lions Club di Dobrovo, Nova Gorica, Vgrsko, Zemono, Kobarid (Caporetto), Gorizia Host, Gorizia Maria Theresia, Monfalcone, Gradisca - Cormons, Grado, Cervignano – Palamanova, e Cividale – Manzano si sono incontrati a Gorizia ed hanno partecipato all’evento ottimamente organizzato dall' L.C. Maria Theresia; alla visita del castello di Gorizia  ha fatto seguito l’incontro - presenti il Governatore del Distretto sloveno signora Alenka Marter, il secondo Vice Governatore Branko Dolenc e il Presidente di Zona Radko Carli nonché per la parte italiana il Vice Governatore Guido Repetti, che ha portato il saluto del Governatore Anna Dessy, ed alla coordinatrice distrettuale dell’Area Relazioni Esterne Cinzia Cosimi oltre naturalmente a Roberto Marinelli.

Due illustri relatori: il prof. Georg Meyer e il prof. Paolo Malni, hanno intrattenuto i molti presenti sulle condizioni geopolitiche e ambientali del goriziano nel periodo pre e post Grande Guerra. Ricordando come queste zone sono da sempre luoghi di convivenza tra popolazioni diverse e come molti italiani si siano trovati a dover combattere con l’Austria ma inviati ai fronti orientali della Serbia e Galizia.

A corollario dell’incontro è stato chiamato il “Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi” di Turriaco che con il suo coro con musicanti in costume diretto dalla maestra Caterina Biasiol ha rievocato i canti degli “italiani d’Austria” nel Litorale in voga nel territorio negli anni dal 1780 al 1918 presentati con dovizia di particolari dallo storico Roberto Todero. Applausi sinceri hanno confermato il gradimento del pubblico.

L’esposizione dei disegni dei ragazzi italiani e sloveni delle due Zone che hanno partecipato al concorso del Poster per la Pace erano esposti suscitando l’interesse dei presenti.

Un abbondante buffet ha concluso la serata consentendo una piacevole occasione di incontro e rafforzare i vincoli di amicizia e solidarietà nella piena condivisione degli ideali lionistici.

I vari club hanno donato un piccolo quanto importante contribuito in denaro mirato a sostenere la Fondazione LICF.

Romano Stacchetti

 

14 marzo 2014

              

Importante quanto attuale il Convegno - promosso dall'ANPIG / Associazione Nazionale Pazienti per il Glaucome e  patrocinato dal nostro Club   presso l'AUDITORIUM OSPEDALE SAN POLO, sul tema:

"INNOVAZIONE NELLA TERAPIA E NELLA MODALITA' DI COMUNICAZIONE TRA MEDICO OCULISTA E PAZIENTE GLAUCOMATOSO. PROPOSTA DI UN MODELLO AVANZATO" 

interessante quanto "vivace" Convegno, che, ha dato giusto spazio specialistico alle complesse tematiche trattate, privilegiando comunque la comprensione e l'avvicinamento del complesso mondo medico a quello dei pazienti grazie alla grande professionalità degli illustri relatori tra i quali: il dott. Sergio Saccà, il dott. Paolo Brusini, la D.ssa Daniela Paoli, la D.ssa Odilla Vattovani, l'ing. Mattia Petroni. L'evento è inserito tra gli eventi scientifici della settimana Mondiale del Glaucoma .

G. Ca.

 

27 febbraio 2014 - ....bel successo dello spettacolo teatrale:

                     " LA VITA: RECITARLA O VIVERLA ? "

       Commedia comica scritta, sceneggiata e diretta da Claudio Gardenal

                         Compagnia Teatrale " Oggi, Domani e Sempre.... "

        

Gran bel successo della commedia comica messa in scena dalla Compagnia Teatrale " Oggi, Domani e Sempre "  nella Sala Teatrale dell'Oratorio San Michele, che ha visto interpreti gli attori dilettanti: Raffaele Linzi, Luciano Mastromarini, Daniele Vescovi, Teresa Pavona, Giorgio Pitta, Barbara Pittioni, Leo Rizzarelli, Marina Zonta, Marina Dri con i giovanissimi Nicola Ballarè, Barbara Camarotto, Veronica Mastrommarino, Luca Camarotto.

Lo spettacolo "dono sincero" dedicato dalla Compagnia teatrale al "Servire Lionistico" del Club in favore della DISABILITA' è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente per la comicità prorompente dei serrati colpi di scena e per il bel finale che magicamente segna il passaggio dalla  gustosa comicità alla profonda riflessione sui valori più belli del nostro vivere quotidiano.

G.Ca.

 

21 febbraio 2014 - ...a proposito di Nuove Povertà ed Emporio della Solidarietà

intressante il bilancio 2013 dell'attività attuata dall'Emporio della Solidarietà di Gorizia, che il Lions Monfalcone ha riconosciuto ed indicato nello scorso anno sociale vero "Modello" da esportare, auspicandone una rapida estensione   al territorio Monfalconese, dove ancora insistono ostacoli burocratici di diversa natura.      

Da sottolineare l'impegno del Club che prosegue nel corrente anno sociale, da cui ci si auspica possa derivare la necessaria accelerazione dell'iter realizzativo dell'Emporio Monfalconese.

Da sottolineare infine l'importante sostegno assicurato alla struttura goriziana  da Banco Aimentare e dalla Grande Distribuzione (in particolare da IPERCOOP TIARE).

G. Ca.

 

(.... i dati più significativi sono sintetizzati nell'articolo che segue tratto

 ....dal Piccolo 20.2.2014 - Gorizia )

          Gli accessi e le richieste di aiuto all'Emporio della solidarietà sono in costante ascesa, e tra gli utenti dell'importantissimo servizio di sostegno promosso dalla Caritas diocesana adesso in maggioranza sono le famiglie italiane, non più quelle straniere. Queste alcune delle constatazioni più importanti e preoccupanti emerse ieri a margine della firma del rinnovo del protocollo d'intesa tra l'Arcidiocesi di Gorizia, la Fondazione Carigo, il Comune, la Provincia e la Croce Rossa Itaiana, che assieme danno vita all'Emporio ormai dal marzo del 2011. Il bilancio è in costante crescita. Nel 2013 sono stati offerti gratuitamente a famiglie indigenti prodotti per un totale di 425mila euro, e dalla sua inaugurazione l'Emporio ha raggiunto quota 2100 utenti, per un complessivo di 720 tessere familiari. Certo vi sono molti nuclei familiari che, passata l'emergenza, per fortuna ritrovano l'autonomia economica, ma in media ogni mese risultano attive circa 450 tessere, ed ognuna delle tessere rilasciate sino ad ora viene utilizzata in media per quasi un anno e mezzo, 512 giorni. Sol un 18% del totale degli utenti assistiti dall'Emporio diventa cliente “abituale”; non riuscendo proprio per situazioni personali perduranti a raggiungere l'indipendenza economica. E se in passato l'Emporio era ancora di salvezza soprattutto per i migranti, famiglie straniere che si ritrovavano senza un salario e dunque in situazioni disperate, oggi ben il 56,5% dei possessori della tessera è italiano. Il restante 43,5% arriva in gran parte da Europa dell'est (23%) e Africa (16,5%), mentre a livello di etnia ad essere in difficoltà sono soprattutto kossovari (ben 46 tessere familiari), marocchini (33) e bosniaci (28). Se il presidente della Fondazione Carigo Chiozza ha detto che l'ente si prefigge di continuare a stare a fianco del progetto anche per il futuro, il direttore della Caritas di Gorizia don Paolo Zuttion ha ricordato il lavoro dei tanti volontari – ogni giorno almeno una decina – che operano per l'Emporio, e ha espresso preoccupazione per la diminuzione dei prodotti alimentari messi a disposizione dalle grandi catene di distribuzione. Va ricordato peraltro che dall'ultimo anno all'Emporio è possibile trovare anche materiale scolastico e di cancelleria, proprio per venire incontro alle spese che le famiglie devono sostenere per lo studio dei propri figli. «Questa può sembrare poco più che una goccia nel mare – ha detto l'arcivescovo Redaelli -, ma è partendo da poco che si può fare tanto, e mi auguro che potremo fare sempre di più». (m.b.)           

  

 

19 febbraio 2014 - Assemblea dei Soci LIONS / LEO

L'assemblea "comune" - svoltasi ieri sera in EUROPALACE -  ha rappresentato una bella occasione di incontro, di coinvolgimento e di avvicinamento di generazioni anagraficamente molto distanti unite però dalla espressa volontà del "Servire Lionistico" nei confronti di una società in forte cambiamento, in cui oggi più che mai necessita la difesa dei veri valori etico-sociali e della solidarietà. 

Diverse le proposte di collaborazione ed integrazione  Lions e Leo, che andranno a consolidare il legame tra i due Club, superando le logiche barriere anagrafiche.

Tra le iniziative l'idea di inserimento nel sito WEB Lions di una sezione interamente dedicata all'Attività dei giovani LEO, gestita dagli stessi, sezione che renderà disponibili notizie, iniziative comuni e non, composizione e riferimenti per il Club dei giovani LEO. 

 

 

17 febbraio 2014 - ....Giovedì "grasso" con la Compagnia Teatrale "Oggi, Domani e Sempre "

giovedì 27 febbraio p.v. alle ore 20,00 presso l'Oratorio San Michele a Monfalcone la Compagnia Teatrale "OGGI, DOMANI E SEMPRE…." metterà in scena lo spettacolo    "La Vita: ....recitarla o viverla " commedia comica di Claudio Gardenal.

L'ingresso è libero a tutti con offerte, che saranno destinate al service LIONS pluriennale "Aiutiamo la disabilità.! "

La simpatia e la bravura degli interpreti, nonchè le finalità dello spettacolo rendono alta l'attesa e quindi la partecipazione di soci e famigliari LIONS, e di  quanti più amici e conoscenti possibile. 

Più ampie informazioni nella locandina inclusa nella sezione WEB "Calendario"

G.Ca.

 

 

14 febbraio 2014 - Conclusa la Mostra "ARTE e....Solidarietà verso la COMUNITA' "

                ....solidarietà dal M.o O. Gruber

....solidarietà dal M.o C. Germano    

Si è conclusa ieri 13 febbraio la bella Mostra dei Maestri Ottavio Gruber e Corrado Germano. Nel breve incontro informale di chiusura, cui han preso parte per i Lions il Presidente G. Lorusso ed il Past Presidente G. Caizzi e per il Propeller il Presidente G. Scarambone, i Maestri oltre ad esprimere la propria soddisfazione per l'organizzazione dell'evento e per i tantissimi apprezzamenti venuti da più parti, hanno voluto contribuire alle finalità SOLIDALI della mostra donando alcune opere su cui i Lions potranno contare in prossime iniziative di beneficenza dirette alla COMUNITA.'  Al contributo dei Maestri si è aggiunto l'apprezzato contributo del Prof. F.Favretto - autore del romanzo di recente pubblicazione "Il Passo".

G.Ca.

 

4  febbraio  2014 - Il meeting n° 9....proiezione verso il futuro prossimo

                    

    

numerosa la partecipazione dei soci al meeting di preparazione alle elezioni svoltosi in un clima di aperta collaborazione, che proietta il Club verso il prossimo anno sociale 2014-15, anno del 40° di vita del Club.

 

 

29 gennaio 2014 - Teatro e Solidarietà verso la Comunità

si rinnova l'impegno del Club nel preparare al meglio le iniziative teatrali dei prossimi mesi mirate a dare concretezza al Servire Lionistico verso la Comunità locale. Da segnalare i seguenti prossimi appuntamenti con il TEATRO SOLIDALE:

  •  27 febbraio 2014 (Giovedì Grasso)  ore 17.00  Salone dell'Oratorio "San Michele", via Mazzini, Monfalcone (GO).

         La Compagnia Teatrale "Oggi, Domani e Sempre..."  presenta la commedia comica:

                                            " LA VITA: RECITARLA O VIVERLA? "            2222282888

 

  • Mercoledì 23 aprile 2014 ore 20.00 (ora da confermare)  - Teatro Comunale Monfalcone

                                       Io Stabile di Trieste  "La Contrada"   presenta:

Storie aneddoti e curiosità di un mondo ormai passato e che sorprendentemente si ritrova talora più attuale che mai, interpretato da tre brillanti cantanti attori, specialisti del genere, per una serata di rilassato piacere e divertimento con il soprano Ilaria Zanetti, la cantante e attrice Marzia Postogna,
e il baritono Nicolò Ceriani, accompagnati al pianoforte da Paolo Troian.

Trait d’union fra i vari momenti dello spettacolo, la grande Ariella Reggio, beniamino del pubblico regionale e prima attrice della Contrada, che con i suoi divertenti intermezzi accompagnerà gli spettatori in questo excursus attraverso opera, operetta, musical, commedia musicale e canzone leggera italiana.

Si parte dal “Così fan tutte” di Mozart, per seguire con un brillante brano di Rossini, con ”La Traviata” e “Il Trovatore” di Verdi, passando a von Suppè e il suo “Boccaccio”, all’Offenbach de “La Grande Duchesse de Gérolstein” e “Le Mariage aux lanternes”, senza trascurare “La vedova allegra” di Lehár, “CinCiLà” di Lombardo-Ranzato e “Ballo al Savoy” di Abraham, finendo con un accenno a Satie. E per concludere: brani da musical, dalla commedia musicale italiana e dalla musica leggera.

            G. Ca.

                                                 " L’operetta è una cosa seria "

 

Storie aneddoti e curiosità di un mondo ormai passato e che sorprendentemente si ritrova talora più attuale che mai, interpretato da tre brillanti cantanti attori, specialisti del genere, per una serata di rilassato piacere e divertimento con il soprano Ilaria Zanetti, la cantante e attrice Marzia Postogna, e il baritono Nicolò Ceriani, accompagnati al pianoforte da Paolo Troian.

Trait d’union fra i vari momenti dello spettacolo, la grande Ariella Reggio, beniamino del pubblico regionale e prima attrice della Contrada, che con i suoi divertenti intermezzi accompagnerà gli spettatori in questo excursus attraverso opera, operetta, musical, commedia musicale e canzone leggera italiana.

Si parte dal “Così fan tutte” di Mozart, per seguire con un brillante brano di Rossini, con ”La Traviata” e “Il Trovatore” di Verdi, passando a von Suppè e il suo “Boccaccio”, all’Offenbach de “La Grande Duchesse de Gérolstein” e “Le Mariage aux lanternes”, senza trascurare “La vedova allegra” di Lehár, “CinCiLà” di Lombardo-Ranzato e “Ballo al Savoy” di Abraham, finendo con un accenno a Satie. E per concludere: brani da musical, dalla commedia musicale italiana e dalla musica leggera.
G. Ca.

 

 

25 gennaio 2014 -

International Lions Festival Cracovia 2013: la gratitudine al Club della Cantante " non vedente "  Mariangela Cassano

di seguito il ringraziamento che l'amica Mariangela Cassano ha espresso recentemente al nostro Club a seguito della brillante esibizione all'International Lions Festival di Cracovia 2013 (immagini e brani sono disponibili sui siti WEB indicati di seguito):

Grazie ing Caizzi! uno speciale 2014 a lei e a tutti i Lions di Monfalcone con l'impegno di ritrovarci in occasione di qualche altra iniziativa!

Un caro saluto,

Mariangela

------

Gentilissima Mariangela / carissimo Stefano,

ho visto ed ascoltato con piacere gli audio-video dell’ Int. Lions  Festival di Cracovia, derivandone una grande emozione;  complimenti vivissimi agli organizzatori e soprattutto a Voi, che avete rappresentato degnamente il nostro Club e la nostra Italia Lionistica !!!

“Ad maiora !!! “  con l’auspicio di prossime nuove occasioni di incontro,

G. Ca.

......Siete naturalmente invitati a vedere i  piccoli filmat di tutti vocalisti del LIONS festival: http://lionsfestival.jordan.pl/en/films e anche reportage: http://lionsfestival.jordan.pl/en/home  

------------------         

 

19 gennaio 2014 - Inaugurata la Mostra Lions Propeller "Arte e...SOLIDARIETA' verso la COMUNITA' "

     

La splendida ambientazione di EUROPALACE ed un numerosissimo pubblico han fatto da cornice alla inaugurazione della Mostra “ ARTE  e …..SOLIDARIETA’ verso la COMUNITA’ “, che ha avuto luogo ieri sera organizzata in stretta collaborazione tra i Club cittadini LIONS e PROPELLER.Tra le numerose autorità presenti il  Sindaco Silvia Altran, l’Assessore alla Cultura Paola Benes, la Presidente dell’Associazione triestina  G. de Banfield Anna Illy; nel saluto di apertura i Presidenti Gaetano Lorusso per il Lions e Giuseppe Scarambone per il Propeller han richiamato le finalità della Mostra, che mira a dare sostegno a nuove iniziative di lionistica Solidarietà verso la Comunità in un contesto di oggettivo dilagante disagio.

Il critico d’arte Fabio Favretto - apprezzato autore del romanzo " Il Passo " pubblicato recentemente dalla IBISKOS -  ha poi recensito con grande professionalità e sensibilità le opere esposte, sottolineando l’emozione ed i toni di magia che le opere del Maestro Corrado Germano suscitano attraverso le piacevoli quanto variegate rappresentazioni paesaggistiche di ambienti lagunari, montani e tipicamente carsici,  in cui  la “sincerità del fare” prevale vistosamente sul “ piacere del fare “; nel presentare a seguire le opere del Maestro Ottavio Gruber, il prof. Favretto si è detto affascinato dal magico senso di sospensione tra poesia e pittura che traspare dalle incisioni esposte.

La serata è stata impreziosita dalla lettura delle poesie del Maestro Gruber  “Gli incisori” e “Merletto di confetti”  affidata alla prof.ssa Gabriella Valera Gruber e dalle note emozionanti del giovane chitarrista Luigi Badagliacca.

La mostra resterà aperta al pubblico sino a giovedì 13 febbraio p.v.; informazioni presso la reception di Europlace Hotel.

G. Caizzi 

Link immagini riprese dal Prof. Livio Schiff: http://photopeach.com/album/jynh64 

 

18 gennaio 1014 - IL PICCOLO

 

 

15 gennaio 2014 - Incontro con il Governatore Distrettuale 

                            

                           

 

si è svolto - ieri martedì 14 -nella sede del Club l'atteso incontro con il Governatore Distrettuale Anna Dessy Zanazzo accompagnata dagli officer Maria Cristin Vallon, Gianni Dovier e Roberto Marinelli. Il Governatore ha avuto modo di meglio conoscere ed intrattenersi cordialmente con soci e consorti del Club. 

Nel corso della riunione del Direttivo, che ha preceduto l'incontro ed a cui han preso parte per i giovani Leo il Presidente LEO Monfalcone Jasmina De Groodt nonchè il Presidente Distrettuale Leo Andrea Fici acompagnato dagli officer Matteo Steccherini e Stefano Rovis, sono stati analizzate tematiche molto attuali che han riguardato in particolare:

  • la relazione di continuità tra LEO e LIONS, risultata da sempre molto critica. A dimostrazione l'assenza tra i soci in circa 40 anni di vita del Club Monfalconese di ex LEO 
  • la necessità di superare detta situazione di stallo con iniziative mirate ad avvicinare ed integrare le attività LIONS / LEO, creando condizioni più propizie per la continuità
  • la necessità di mettere in campo iniziative comuni e services, che superino il naturale gap generazionale e  capaci di suscitare ATTRATTIVITA'     

Il Presidente del Club Gaetano Lorusso ed il Presidente Leo Jasmina De Groodt hanno avuto modo di presentare le attività ed in particolare le iniziative di SERVICE del corrente anno sociale.

Per altro verso si è parlato della necessità di una più semplice quanto efficace comunicazione, cui possono assicurare un grosso apporto l'utilizzo corrente degli strumenti telematici già disponibili  (es..sito del CLUB, oltre che Distrettuale).

Nel corso dell'incontro conviviale il Governatore ha consegnato attestati e riconoscimenti a diversi soci del Club (Marco Zanolla, Romano Stacchetti,Fabio Steccherini, Flavio D'Agostini, Giancarlo Piazza e Sergio Feudale).

G. Ca.

 

7  gennaio 2014 - PROSSIMI APPUNTAMENTI

(Meeting n° 8 e Inaugurazione della Mostra "ARTE e .....SOLIDARIETA' verso la COMUNITA' " )

- Primo impegno del Club per il 2014 che Martedì 14 p.v. ncontrerà il Governator Distrettuale Anna Dessy Zanazzo presso la  sede sociale dell’EUROPALACE alle ore 20,30.  La serata assumerà le caratteristiche dell’intermeeting in quanto saranno presenti anche i nostri giovani Leo e sarà per tutti l’occasione per contattare direttamente il Governatore ed altri Officer del nostro Distretto.

- l'attività del Club proseguirà con INAUGURAZIONE della Mostra - Patrocinata dal Comune di Monfalcone ed organizzata in stretta intesa con il Propeller Club Monfalcone -  " ARTE e .....SOLIDARIETA' verso la COMUNITA' ".   L'inaugurazione della Mostra avverrà Sabato 18 p.v. ore 18.00.    Maggiori dettagli nel volantino disponibile nella Sezione Calendario.

 

-----------------------------------------------------

A tutti i soci, ai loro cari, alla grande famiglia LIONS ed agli amici tutti del Club  giungano.....

                         ............i migliori Auguri per le Festività  ed in particolare  per un 2014 che veda superate le tante difficoltà, che incombono sulla nostra Italia, e realizzati i  nostri  progetti di Lionistica Solidarietà !!!

--------------------------------------------

 

27 dicembre 2013 - Finalizzazione Services di fine 2013 (v. sezione "Services) 

 

17 dicembre 2013 -       In vista del Santo Natale 2013 ......

                                    

il Club  interviene in favore della Indigenza locale...... 

Nella foto il Presideente Lions  Lorusso consegna i buoni pasto ai rappresentanti della locale Caritas.

 

14 dicembre 2013 - FESTA degli AUGURI 2013

  

        

in un clima di bella e sincera amicizia, oltre che di lionistica solidarietà,  si è svolta negli ambienti dell'albergo locanda del Castello di Cividale del Friuli la tradizionale FESTA degli AUGURI 2013 che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e rappresentanti di Club amici.

 

 

5 dicembre 2013 - La Città e gli Appuntamenti del NATALE 2013

Particolarmente ricco ed interessante il programma degli appuntamenti natalizi 2013 promossi dall'Amministrazione Comunale con spettacacoli teatrali, mostre ispirate al Natale, concerti musicali, ai quali siamo tutti invitati a partecipare !!!  Il Programma dettagliato è consultabile nella sezione "Calendario".

 

 

25 Novembre 2013

cancellato il prossimo meeting (Caminetto) programmato per il 10 dicembre p.v.

 

 

22 Novembre 2013 - attesa ed interesse per i prossimi appuntamenti

cresce l'attesa per i prossimi appuntamenti del Club, che riguardano in particolare:

  • la tradizionale FESTA DEGLI AUGURI, che si svolgerà Sabato 14 dicembre p.v. ed avrà come degna cornice gli ambienti dell'albergo locanda al Castello di Cvidale del Friuli;

 

  • la Mostra d'arte "Arte e Solidarietà verso la Comunità" che, organizzata in stretta intesa con il Propeller Club Monfalcone, sarà inaugurata a metà gennaio p.v.  Si prevede al momento il coinvolgimento di artisti di sicuro interesse: Corrado Germano, Ottavio Gruber;  la Mostra, che  si avvarrà della splendida cornice ambientale di EUROPALACE Monfalcone, si protràrrà sino a metà febbraio p.v.

 

 

16 Novembre 2013 -  Concordia tarSagittaria appuntamento con il Convegno sul tema:

                                                          

" Infrastrutture, Ambiente Naturale e Paesaggio dal passato al presente sui Corridoi Ferroviari Europei del Nord-Est”

 

 

14 Novembre 2013 

Patrocinio del Lions Club Monfalcone all'iniziativa promossa dall'Associazione Endometriosi FVG in programma per Sabato 24 Novembre p.v. in Europalace Hotel Monfalcone.

Seguirà programma della manifestazione.

 

 Domenica 10 Novembre - CASTAGNATA 2013: la tradizione si rinnova.....

         

     

            il tradizionale appuntamento autunnale è stato occasione per rivivere la memoria della tragedia del Vajont di cinquant'anni or sono. La visita guidata di luoghi come Erto e Casso ha richiamato alla memoria di tutti luoghi, personaggi, storie lontane nel tempo la cui la memoria rimane nel cuore di tutti, confermando oggi più che mai l'importanza del convivere con la natura nel pieno rispetto delle forze in gioco.  L'amicizia semplice e sincera ha accompagnato i momenti di convivialità che rendono piacevole il "servire lionistico".

G.Ca.

 

 

6 novembre 2013 - Meeting n° 4

il nuovo interessante appuntamento si è svolto martedì 5 nella sobria cornice di Europalace  Monfalcone con al centro gli interessanti interventi conferenziali degli Ispettori Capo della Polizia Postale di Gorizia: Francesco Di Lago e Renato Pizzi sull'attualissimo tema:

“Le truffe e i raggiri informatici”

Alla fine della conferenza, è seguito il consueto cordiale incontro conviviale dei relatori con i soci e del  la nostra conviviale che consumeregli ospiti del Club.

 

 

 

23 ottobre 2013 – Meeting n° 3

La Storia e la Mission del 13° Reggimento Carabinieri FVG

       

      

Interessante ed appassionata la conferenza Lions svoltasi ieri sera nella cornice di Europalace Monfalcone, nel corso della quale il relatore Col. Claudio D’Angelo ha ripercorso la Storia e l’evoluzione della Mission dell’Arma, ed in particolare dello storico 13° Reggimento da Lui comandato, presente in quasi tutti i teatri di conflitto internazionali.

Delicato, complesso, altamente specialistico, UNICO a livello internazionale, è apparso il ruolo assicurato dalla nostra Arma e dal 13° Reggimento FVG, la cui presenza nei principali teatri di conflitto viene svolto con apprezzatissimo  impegno e grande spirito di sacrificio e abnegazione.

Nelle operazioni di supporto alla Pace i Carabinieri assicurano  una importante funzione  di raccordo tra la fase prettamente militare di ogni singola missione e quella successiva di ristabilimento della vita civile e democratica, fornendo una cornice di SICUREZZA indispensabile per la ricostruzione delle principali strutture locali (es. Ospedali, Scuole, etc.).

L’Arma dei Carabinieri quindi ed il 13° Reggimento FVG in particolare, rappresentano un vero VALORE AGGIUNTO in grado di integrare e migliorare le capacità delle Forze Armate Internazionali (ONU, NATO, EU) nel settore della SICUREZZA e dell’ANTITERRORISMO.

Al Col. Claudio D’Angelo, prestigioso relatore, va il plauso del Club ed un grande “ In bocca al lupo !! “ per gli impegni in atto e quelli a venire nel complesso scenario internazionale.

G.Ca.

 

 

20 ottobre 2013 -   

Mercatino di Gradisca d'Isonzo - La Soddisfazione delle Signore del Club  

             

 

le energie profuse dal Club, e dalle Signore in particolare, per il buon esito del tradizionale Mercatino delle Signore sono state premiate dalla raccolta di un fondo di beneficenza pari a  800 Euro che verranno consegnati all'Associazione di Volontariato Spiraglio di Monfalcone, a sostegno di persone colpite direttamente o indirettamente da neoplasie.

Un grazie particolare alle Signore ed a quanti hanno attivamente collaborato è stato espresso dalla gentile signora Laura consorte del Presidente  G. Lorusso.

G. Ca.

 

16 ottobre 2013 - MERCATINO delle SIGNORE LIONS

Il tradizionale appuntamento con la beneficenza è confermato per DOMENICA 20 ottobre p.v. in Gradisca d'Isonzo; l'organizzazione si avvale quet'anno del sostegno assicurato di ASCOM (punto di raccolta: dalle 15.00 alle 18.00 di venerdì 18 p.v.) e della PRO LOCO Monfalcone (mezzo di trasporto e attrezzature varie) oltre che dei commercianti che hanno aderito all'iniziativa. ( Per maggiori informazioni si rinvia alla mail diretta ai soci del V.Presidente P. de Candia.)

 

 

2 ottobre 2013  -  2° Appuntamento conferenziale / conviviale  

   

  

Bella, interessante e partecipata la serata conferenziale svoltasi ieri sera in Europalace, che ha visto intervenire il Prof. Avv. Dario Stevanato con  un’ampia riflessione sul tema “La distribuzione della ricchezza ed il Sistema di tassazione” e l’Avv. Lorenzo Capaldo che ha esposto con chiarezza l’evoluzione nel tempo del  “ principio di auto-responsabilità nel sistema giurisprudenziale “.

Il prof. Stevanato tra l’altro ha posto in evidenza i limiti di una crescente fiscalità che incontra difficoltà nell’attuare una migliore equità sociale.   A seguire l’Avv. Capaldo ha sintetizzato con esempi significativi il processo evolutivo dell’ auto-responsabilità individuale nel sistema giurisprudenziale italiano che appare sempre più orientato a riconoscere una minore responsabilità individuale a fronte di una accresciuta responsabilità del contesto sociale e dei soggetti che si relazionano con l’individuo.

E’ seguita la consueta conviviale nel corso della quale il Club ed il neo Presidente Gaetano Lorusso hanno accolto con grande soddisfazione l’ingresso del nuovo socio dott. Claudio Bignolin, Sindaco di San Pier d‘Isonzo; nella presentazione del nuovo socio è stato sottolineato come l’incontro con il dottor Bignolin sia venuta in occasione di un importante service realizzato dal Club nel trascorso anno sociale che ha visto la donazione nell’ambito del Progetto “ La Comunità sceglie la VITA “ di un defibrillatore cardiaco DAE alla Comunità sportività di San Pier d’Isonzo.

G.Ca.

 

4 ottobre 2013 - Cambio del Timone per il Propeller Club Monfalcone 

Avvicendamento alla guida del locale Propeller Club con il timone passato dalle mani dell'ing. Paolo Maschio, che lascia al termine di 2 anni di impegno profuso a sostegno del contrastato rilancio del locale comparto logistico-portuale,  nelle mani eperte del dott. Giuseppe Scarambone. Al neo Presidente ed al Club " Buon vento !!! " dagli amici LIONS !!

G.Ca.

 

19 settembre 2013

Pubblicazione degli Atti del Convegno Giovani del 18 maggio 2013

Confindustria Giovani Gorizia provvederà alla pubblicazione e diffusione degli atti del Convegno "Lavoro: ...quale futuro per i nostri giovani" svoltosi a Monfalcone il 18 maggio u.s.  La pubblicazione sarà tra l'altro indirizzata al mondo della scuola ed ai Comitati Tecnico  Scientifici della Regione FVG.

Un grazie  particolare va all'amico Giorgio Bressan Vice direttore di Confindustria Gorizia, che ha collaborato attivamente con il Past President Gustavo Caizzi..

 

 

17 settembre 2013

Assemblea dei Soci

L' Assemblea dei soci con all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio consuntivo e previsionale, si è svolta in un clima di rinnovata sincera amicizia. In apertra l'intervento del neo Presidente Gaetano Lorusso, che ha sottolineato l'immagine del Club che è patrimonio dei Soci prima ancora che del Presidente. In apertura l'approvazione unanime del bilancio del trascorso anno sociale ed il saluto affettuoso rivolto al Past President Gustavo Caizzi.     

La serata che di fatto ha dato inizio al nuovo anno sociale, oltre alla presentazione ed approvazione del bilancio consunivo e previsionale, è stata occasione di presentazione del Programma attività da parte del neo Presidente Gaetano Lorusso. Il Programma, in considerazione dei tempi in cui viviamo, sarà improntato ad un regime di austerità, senza intaccare l'impegno per i Service principalmente rivolti ai bisogni della collettività. Con un applauso l'Assemblea dei soci intervenuti numerosi approva.

 

30 agosto 2013

......srticolo tratto dal IL PICCOLO

L’anno sociale del Lions club Monfalcone si è chiuso con il tradizionale passaggio del martello, che ha visto la carica di presidente passare da Gustavo Caizzi a Gaetano Lorusso, direttore dell’Uffici...                                     L’anno sociale del Lions club Monfalcone si è chiuso con il tradizionale passaggio del martello, che ha visto la carica di presidente passare da Gustavo Caizzi a Gaetano Lorusso, direttore dell’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate di Gorizia, e la “Serata Service”, che è stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte e assegnare premi e contributi stanziati grazie alla realizzazione di diversi eventi. Ad inizio serata sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso “Poster della pace 2013… immagina la pace”. I riconoscimenti sono andati a Martina Mattessich della scuola “ Giacich” di Monfalcone autrice del poster intitolato “Nascita della pace”, a Giada Marchese della media “ Alighieri “ di Staranzano, a Harizaj Marsela dell’istituto “Randaccio” di Monfalcone e a Sofia Millemaci della “ Alighieri” di Pieris. A seguire il presidente uscente Gustavo Caizzi ha richiamato le importanti iniziative rientranti nel progetto “La Comunità… sceglie la vita”, che ha visto il club impegnato nel sostenere valori socialmente rilevanti quali la vita e la solidarietà, coinvolgendo anche diverse associazioni del territorio e non solo.

 

 

28 agosto 2013

15 Settembre 2013 - 6° TORNEO DISTRETTUALE DI TENNIS a Cordenons (PN) dettagli in vetrina.

22 agosto 2013

ricevuto da LCIF l'emblema "CHEVRON 2012-13" in segno di riconoscenza per l'avvenuta recente assegnazione della onorificenza Melvin Jones consegnata il 22 giugno u.s. alla socia decana Mariuccia Mirabella. L'emblema è destinato ad arricchire il labaro del Club.

 

 

21 agosto 2013

Invito rivolto dal Sindaco Silvia Altran a prendere parte al ricco programma di appuntamenti per la Festa della Montagna, che si svolge a Monfalcone dal 24 agosto al 1° settembre p.v.  L’inaugurazione, sabato 24 agosto alle 18.30, vedrà un momento dedicato al 50° della tragedia del Vajont con la partecipazione del pianista Remo Anzovino.

n.b. Programma degli appuntamenti consultabile in Calendario.

 

 

21 agosto 2013

COMPLIMENTI !!!!      La cantante non vedente Mariangela accompagnata dal Maestro Stefano Sacher finalista dell'International  Festival Lions di Cracovia

.Ci scrive l'amica cantante non vedente: "... con immenso piacere desidero comunicare l'esito del concorso canoro internazionale organizzato dai Lions International: è andata positivamente e quindi parteciperò con il Maestro Stefano Sacher  dal 18 al 20 novembre p. v.. alle due serate delle eliminatorie ed all'ultima serata del gran finale a Cracovia. Il comitato organizzativo chiede di rimanere in contatto con il vostro Lions magari solo per informarli che siete venuti a conoscenza del risultato riportato dalla vostra concorrente

 

 

19 agosto 2013 

   l Lll lLa  prima assemblea per l'approvazione del programma, del bilancio consuntivo e previsionale avrà luogo il 17 settembre. Sede e orario saranno comunicati per tempo

 

19 agosto 2013 

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI APERTURA DEL DISTRETTO LIONS 108 TA2

si terrà a Portogruaro - sabato 21 settembre 2013 presso il Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Piazzetta Marconi - Per info: Segretario del Club romanostacchetti@gmail.com 

 

24 luglio 2013

Sostegno al Progetto ristrutturazione Osservatorio URANIA CARSICA

Nei giorni scorsi prima che la grande scienziata Margherita Hack ci lasciasse per sempre, il Club ha ricevuto l’invito a sostenere il Progetto anche attraverso la partecipazione al Concerto del 24 luglio p.v. presso il Teatro Verdi alle ore 19 con al partecipazione straordinaria di Michele Mirabella, Teddy Reno, Moni Ovadia e Andro Merkù. Il costo dei biglietti è il seguente:PLATEA E PALCHI: 25 EURO, PRIMA GALLERIA: 20 EURO, SECONDA GALLERIA: 18 EURO, LOGGIONE: 15 EURO, INGRESSI IN PIEDI: 10 EURO

Per saperne di più rivolgersi al Segretario Romano Stacchetti o Deborah Voliani 0407786234 - 3333582931

 

 

14 luglio 2013  - Paderno del Grappa

…. Dal Congresso Nazionale di Taormina alla Convention di Amburgo

la Conferenza Programmatica, organizzata dai tre Distretti 108TA,  è aperta a tutti i Soci come da invito del nostro Governatore Anna Dessy . Gli interessati sono pregati di confermare la presenza al Segretario Distrettuale Nadia Brogi Lupattelli (brolup@yahho.it, tel.3396381170) e, per conoscenza, al Segretario Romano Stacchetti

 

 

1° luglio 2013

iniziato il nuovo anno sociale.

Al neo Presidente Gaetano Lo Russoal nuovo Direttivo così composto:

Gustavo Caizzi (Past President) , Pasquale de Candia (Vice Presidente) , Romano Stacchetti (Segretario), Nicla Da Rin Chiantre (Cerimoniere), Sergio Zamar (Tesoriere), Giuseppe Apollo, Marco Ghimelli, Orllando Maggiore, Manuela Roiatti, Daniel Zorn

ed al Club tutto i migliori auguri di ben operare !!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

in aggiornamento

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetti Anno Sociale  2014 - 15      

Progetti Anno Sociale 2013 -14         nn

Progetto anno sociale 2012-13

Service " CENTO "

 

Progetto anno sociale 2012-13

" ....la Comunità sceglie la VITA "

Aggiornamento 31 Dicembre 2012

Service CHIUSO con risultato modesto, essendo mancato l'atteso contributo da parte degli artist ...logica conseguenza della perdurante crisi economica che di fatto non incoraggia l'acquisto impegnativo nella fattispecie di opere d'arte.

In ogni caso il Club con l'aiuto dei LEO ha onorato il proprio impegno raccogliendo un fondo (1.000 €) destinato a lenire in qualche modo - tramite il Club di Cento - una delle tante ferite indotte dal terremoto di maggio scorso.  

-------------------------------------------

30 Settembre 20012

Sensibili ai bisogni determinati dalla recente emergenza “terremoto in Emilia”, con alcuni apprezzati artisti del territorio (Patrizia Panteni, Sergio Braida, Diego Valentinuzzi, Enzo Valentinuz, Vilma Canton) abbiamo congiuntamente organizzato la Mostra d’Arte Moderna

: “ Metafore: ..espressioni artistiche del territorio "

che si inaugurerà il 5 ottobre p.v. ore 19.00 a Monfalcone c/o Europalace e che sarà occasione per promuovere - in stretta collaborazione con gli artisti che espongono - una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione / salvaguardia di un’opera d’arte del Comune di Cento, il cui Lions Club è da anni gemellato con il nostro Club.

 

 

Aggiornamento 30 giugno 2012

l'anno sociale chiude con un positivo bilancio del Progetto, essendo stato possibile tra aprile e giugno dare concretezza ad alcuni interventi mirati alla solidarietà ed alla difesa della VITA, in particolare:

- alla comunità sportiva di San Pier d'Isonzo è stato consegnato un defibrillatore  DAE Philips identico a quello diffuso sul territorio isontino grazie all'iniziativa di Provincia / Fondazione CARICO , ASS n° 2 Isontina

- sono stati confermati gli interventi in favore dei disabili Denis (aggiornamento software  di comunicazione) e Piero (lezioni di nuoto riabilitativo)

- con il concorso delle signore del Club è stato elargito un significativo contributo a favore di INDIGENTI grazie alla collaborazione della Presidente del Centro di Aiuto alla Vita Chiara Bressan

- con il contributo delle Signore e grazie al ricavato della lotteria svoltasi in occasione della serata Charter, che ha visto l'assegnazione dei quadri donati dalle artiste Laura Boletig e Sonia Dalessandro, è stato possibile offrire un apprezzato contributo in danaro in favore dei giovani fratelli disabili  Lorenzo e Riccardo.

- sono stati raccolti grazie all'impegno dei nostri giovani LEO un migliaio di occhiali usati destinati alla iniziativa LCIF "Occhiali usati"

- il Club anche quest'anno grazie all'impegno dell'equipe medica formata dai dottori N. Da Rin Chiantre, M. Luise e R. Gianchini, ha portato iil tema della prevenzione tumori agli studenti degli istituti ISIS "Pertini" e "Brignoli, Einaudi, Marconi"

 

 

 

Aggiornamento fine marzo 2013

- dopo il recente incontro con il dott. C. Bignolin Sindaco di San Pier d'Isonzo è confermata la donazione di un defibrillatore cardiaco all' ambito sportivo comunale  che assicura la formazione del numero di volontari previsto dalla legge. L'argomento resta di grande attualità anche in relazione alla fase attuativa del noto provvedimento ( Provincia-Fondazione CARIGO-ASS 2 Isontina) che prevede la dislocazione di 33 defibrillatori in altrettanti punti nevralgici del territorio. Per opportuna informazione l'ipotesi di donazione all'Aeroporto FVG di Ronche dei Legionari è decaduta in quanto lo stesso è dotato di 2 defibrillatori, dii cui 1 è attivo e l'altro sarà attivato a breve a seguito degli indispensabili brevi corsi di formazione.

- molto apprezzato il dono di un letto nuovo ad una anziana indigente

- in atto il service in favore dei disabili Piero e Denis

- donati in occasione del Santo Natale 2012 buoni spesa ad indigenti grazie alle segnalazioni dell'Associazione Aiuto alla VITA.

- donato un apprezzatissimo contributo in danaro da parte delle Signore del Club e del Club in favore della Campagna LCIF "One Shot, One Life" di vaccinazione contro il MOrbillo.

 

Aggiornamento 31 Dicembre 2012

Gli sviluppi di questa prima parte dell'anno sociale, pur scontando l'effetto della perdurante crisi economica,  incoraggiano comunque, consentendo al Club di confermare e consolidare i propri impegni di service in particolare verso i disabili.

Molto positiva e partecipata l'attesa conferenza sul tema " la Comunità sceglie la VITA" svoltasi il 4 dicembre u.s. con ben 10 interventi-relazioni sulle tematiche delicate quanto attuali correlate con la SOLIDARIETA' e la DIFESA della VITA. 

L'ipotesi di promuovere la diffusione dei PUNTI BLU con la donazione di un defibrillatore sarà riconsiderata a seguito della positiva intesa / decisione  (Provincia - Fondazione CARIGO - ASS2) di dislocare 33 defibrillatori in altrettanti punti nevralgici del territorio Gorizia - Monfalcone.

-----------------------

30 Settembre 2012.

...nel mettere a punto il Programma dell’anno sociale 2012-13, le energie del Club sono state concentrate sulle attività di service prioritarie prevalentemente rivolte verso la nostra Comunità, attività fatte rientrare nel Progetto di Service: “ …La Comunità sceglie la VITA “. Coerentemente con quanto sopra, il traguardo prioritario che il Club si pone in questo nuovo anno sociale con detto Progetto è consolidare le forme di assistenza a disabili già attuate negli anni scorsi, ed in aggiunta:

  • contribuire a promuovere la donazione del sangue, la donazione degli organi, la prevenzione e la cura dei tumori, la raccolta degli occhiali usati
  • stimolare le istituzioni nell’attivare Punti Blu (disponibilità defibrillatori) localizzati nei luoghi più frequentati (es. Teatro, Palazzetto dello Sport, etc.)

Per il conseguimento di detti obiettivi contiamo sul sostegno fondamentale della Compagnia Teatrale “La Contrada” di Trieste, il cui spettacolo di beneficenza  " il metodo " (29 novembre p.v.)mare) è divenuto per la Città una lodevole quanto apprezzatissima tradizione, e su 2 importanti iniziative delle Signore Lions quali “Mercatino” ( domenica 21  ottobre 2012) e il  “Pomeriggio Musicale di beneficenza” ( 22 aprile 2013).

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter