Riunioni

LIONS CLUB INTERNATIONAL: CHI SIAMO

Il termine "LIONS" è oggi un acronimo di "Liberty, Intelligence, Our Nation's Service" ("Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione"). L’Associazione Lions Clubs International nasce a Chicago nel 1917 ad opera di un giovane dirigente, Melvin Jones, che intravede nella vocazione al servizio la possibilità di espansione e condivisione di attività volte a migliorare le proprie comunità ed anche il mondo nella sua globalità.

Nel 1925, durante la convention internazionale dell'associazione a Cedar Points (Ohio, USA), una scrittrice e attivista sordo-cieca, Helen Keller, invitò i Lions a divenire "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”; da quel momento l'associazione si impegnò con particolare attenzione verso i non vedenti di tutto il mondo.

  Il motto del Lions Club International è "WE SERVE" (Noi Serviamo), ed è con questa filosofia che vengono poi negli anni intraprese moltissime iniziative a favore dei meno abbienti, con particolare attenzione alle problematiche sanitarie in tutto il mondo, senza tuttavia trascurare gli aspetti culturali necessari all’evoluzione e all’indipendenza pacifica delle più svariate etnie.

Lions Clubs International è l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 45.000 club,  distribuiti in 206 paesi e aree geografiche

I Lions donano la vista. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie della vista, i Lions sono impegnati nella loro missione di donare la vista a tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno a favore della vista tramite innumerevoli iniziative a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è quello di eliminare la cecità.

I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso offrono supporto ai bambini e alle scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentorato. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso “Un Poster per la Pace”, il progetto ”Lions Kairós – integrazione al contrario”,  il programma Campi e Scambi Giovanili e il Lions Quest.

I Lions offrono sussidi. Dal 1968 a oggi, la Fondazione dei Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. LCIF è stata classificata nel 2007 come la prima organizzazione non governativa del mondo da uno studio del Financial Times.

I Lions offrono aiuto in caso di calamità. Insieme, la nostra Fondazione e i Lions, aiutano le comunità che sono state vittime di calamità naturali, fornendo loro beni di prima necessità come cibo, acqua, abbigliamento e scorte di medicinali, oltre all'assistenza per la ricostruzione a lungo termine.

I Lions sono attivi. I Lions sono parte di un network di servizi mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le comunità locali.

Per ulteriori informazioni sui Lions Club visitate www.lionsclubs.org/it

 

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Manifestazioni in vetrina
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter