Riunioni
Soci

 

CLUB SPONSOR

L.C. CALTANISSETTA                                                      

 

 CLUB SPONSORIZZATI

- L.C. VITTORIA

- L.C. NISCEMI

- L.C. RIESI                       

 

IL LIONS CLUB GELA è gemellato con i seguenti LIONS CLUB:

- AGRIGENTO HOST

- PALERMO DEI VESPRI 

- ROMA AMICITIA

- SIRACUSA HOST

- TERMINI HIMERA CERERE

- TERMINI IMERESE HOST

- CATANIA MEDITERRANEO

- PANTELLERIA

- MAZARA DEL VALLO


STORIA DEL LIONS CLUB GELA

            

               E’ un privilegio ed una grande emozione scrivere queste note della storia di questo Club. Sono trascorsi 54 (ora 56) anni da quando sedici persone, unite dal senso vivo dell’amicizia, rappresentanti di tutte le categorie affinché tutte le energie fossero presenti per potere agire in più settori, hanno deciso di dare vita al Lions Club di Gela.

I soci fondatori sono: Alma Giuseppe, Avanguardia Vincenzo, Battaglia Gaetano, Gattuso Francesco, Gallo Giovanni, Gennuso Gaetano, Hornbostel Rodolfo, Iozza Luigi, Lo Celso Antonino, Moscato Angelo, Nocera Salvatore, Placenti Francesco, Presti Biagio, Salafia Giuseppe, Trainito Rosario e Vaccaro Rosario.

E’ il 15° Club del Distretto Lions 108 YB, è stato sponsorizzato dal Lions Club di Caltanissetta nell’Aprile del 1963 ed oggi conta 52 Soci.

                Nel tracciare un breve excursus della vita del Club non si può fare a meno di ricordare il contesto socio-economico in cui esso nacque. E’ cambiato il mondo e la società, e nella nostra comunità locale si è passati dal miracolistico avvento dell’Industria, con i connessi fenomeni di inurbamento ed espansione selvaggia della città che ha dato vita all’abusivismo edilizio, alla caduta dei lavori, all’esplosione della violenza senza regole, cancellando le nostre tradizioni – Agricoltura – Marineria – Turismo e perfino la nostra stessa identità. In questo contesto anche il Club ha via via mutato il suo ruolo adattandosi alle nuove esigenze, adeguandosi ai processi di trasformazione, evolvendosi da Club di servizio a Club al servizio della collettività, stimolo e pungolo per le Istituzioni, coscienza critica della società. Il club ha quindi operato dalla costituzione ad oggi con impegno civile, sempre attento a cogliere i bisogni della città, interessato ed aperto ai problemi sociali, pronto ad intervenire e dare stimoli alla società, sempre sensibile ai problemi causati da calamità naturali ed a partecipare a programmi umanitari. Il Club è sempre stato ben rappresentato sia nell’organizzazione Lions sia nella società civile da soci che si sono distinti per la loro fattiva attività ed impegno.

                Nell’organizzazione Lions il club ha dato un Governatore, un Segretario distrettuale, un Lion guida e numerosi Presidenti e componenti di comitati distrettuali e multi distretto che hanno contribuito alla crescita del Lionismo. Tra questi il dott. Giuseppe Gennuso, in qualità di Delegato del Governatore al Comitato Estensione, ha contribuito alla fondazione dei clubs di Ravanusa e Canicattì Castel Bonanno. La società civile è stata rappresentata da: Ing. Guglielmo Moscato presidente della AGIP S.p.A., Avv. Giacomo Ventura che come Sindaco della Città di Gela ha ostacolato l’abusivismo – Dott. Franco Gattuso che si è battuto per non fare sorgere a Gela la centrale elettrica a carbone – Avv. Angelo Moscato che nella qualità di Presidente dell’ordine degli Avvocati ha condotto la battaglia per ottenere a Gela la sede del Tribunale – Avv. Angelo Ventura che come Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Gela ha lottato contro la mafia, Dott. Gaetano Battaglia,  Dott. Salvatore Minardi e Dott. Giovanni Scaglione, che come Sindaci hanno gestito la città. Il Club ha sponsorizzato i Clubs di Vittoria e Niscemi e si è gemellato con i Clubs di Siracusa Host, Agrigento Host, Roma Amicitia, Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere.

                In questo mezzo secolo e oltre di storia sono molteplici e rilevanti le iniziative sociali e culturali; da ricordarne alcune senza per questo sminuire quelle non citate. Nell’intento di rendere un servizio alla comunità, promuovere i siti archeologici e turistici, veicolare un’immagine di Gela più vera e completa ed incrementare il flusso turistico, il club ha realizzato un Itinerario Turistico Archeologico Siracusa - Gela - Agrigento dal titolo "Sul cammino di Gelone" ed un itinerario Turistico Archeologico Gela – Butera – Mazzarino – Caltanissetta – Piazza Armerina – Caltagirone – Niscemi. Sono state inoltre realizzate altre pubblicazioni tra cui: - “Storia ed usanze popolari di Gela” – “La figura e l’opera del socio Lions Pietro Palma” – “Voglia d’Impresa”, in cui viene tracciata una linea guida per la nascita di una cultura d’Impresa – Il volume “Quaranta… ma non li dimostra” in occasione dell’anniversario della quarantesima Charter.

                Il Club ha partecipato, nel corso degli anni, a programmi umanitari, in particolare al Sight First con donazioni rilevanti per debellare la cecità prevenibile e curabile – cataratta bilaterale, tracoma e glaucoma. Ha curato la informazione per la prevenzione del diabete dei tumori. Ha contribuito alla raccolta fondi per l’acquisto dell’Unità Mobile Oftalmica che esegue screening gratuiti nelle scuole, nelle piazze ed a quanti dovessero farne richiesta. Ha donato, in occasione della prima giornata nazionale del Braille, presìdi per ipovedenti. Ha donato alla fondazione del LCI 14.000 dollari per la vaccinazione dei bambini del terzo mondo contro il morbillo, causa di morte nei paesi poveri, ottenendo la nomina di ben 14 soci quali “Amici di Melvin Jones”, che è il più alto riconoscimento internazionale.

              Il Club ha voluto fortemente con orgoglio, impegno civile ed autorevolezza, impostare le sue attività per fare acquisire ai Lions e quindi all'Associazionismo, un Ruolo Sociale di Cittadinanza Attiva, Democrazia Partecipata, Sussidiarietà, fatto di suggerimenti e proposte a chi gestisce la Cosa Pubblica, così come previsto nel 4° comma dell'Art. 118 della Costituzione.

                               Di fronte ad un contesto socio-economico in profonda crisi che travolge tutto e tutti in cui alla Crisi  Economica si somma la Crisi dei Valori con il dilagare della vergognosa corruzione che sempre più si fa costume, e di fronte al Degrado della Politica che sfocia in una crisi delle Istituzioni  e dei Partiti che non sono all’altezza di rappresentare i cittadini, i Soci del Lions Club di Gela hanno reagito con grande impegno, per non essere complici del declino, con interventi sia all’interno che all’esterno del Club:

  • all’interno si sono susseguiti più incontri tra i soci per fare formazione e diventare portatori di esempio, di legalità e di criticità, facendo sentire la loro voce nella vita quotidiana, nelle interrelazioni con le persone, veicolando una visione etica della società.
  • all’esterno sono stati programmati dei convegni con tematiche rivolte all’uomo, alle coscienze libere, al cittadino, centro di ogni agire, cuore della società, per scuoterlo dall’assopimento in cui è caduto, per svegliarlo, farlo uscire dallo smarrimento etico e riprendere il cammino con l’apporto dei valori. Con l’invito ad avere uno scatto d’orgoglio per proporsi e partecipare alla vita pubblica e sociale.

 In occasione dell’EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” il Club è stato presente nello stand dei Lions per la relazione “Il ruolo dell’agricoltura nello sviluppo nei paesi poveri per nutrire il pianeta e combattere la fame e ha visitato lo stand “Piazzetta Sicilia” consegnando un video sulle eccellenze storiche-paesaggistiche e culinarie personificate nella mitica figura di Archestrato da Gela. Il video è stato proiettato per tutta la durata dell’EXPO veicolando la era immagine di Gela promuovendo il turismo. E’ stato trattato il tema del Presidente Internazionale Yamada “Dignità, armonia e umanità” per suscitare una riflessione sul significato, sul ruolo, sul valore della dignità nel contesto attuale di disprezzo della condizione umana. A tal proposito è stato organizzato un convegno con la partecipazione del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, già ministro di Grazia e Giustizia, prof. Giovanni Maria Flick e altri studiosi sul tema “Dignità del reo e suo reinserimento”, terminato con l’affidamento da parte del Comune di Gela di un’area pubblica da rimettere in sesto, avvalendosi del lavoro svolto da una cooperativa di ex detenuti, finanziato dal Club.

In questo anno sociale, con la presidenza dell’ing. Francesco Butera, il Club dal 7 luglio 2016 fa parte della Associazione Internazionale delle Città Murate ed in occasione del Congresso Internazionale, che si terrà dal 2 al 4 giugno a Castelfranco Veneto, sarà presentata la città anche con la proiezione di un video, vincitore del concorso all’uopo indetto, portando alla conoscenza del mondo la vera immagine di Gela che vanta una storia ultra millenaria.

Ha stretto un patto di amicizia con il Club Palermo dei Vespri il cui gemellaggio avverrà il 30 aprile 2017. Sta curando una pubblicazione “Gela in cerca di luce” che racconta la sua storia con gli acquerelli del pittore  Antonio Occhipinti.

Il 29 gennaio 2017, il Club nella funzione di capofila della VIII Circoscrizione, con la collaborazione di Caltagirone, Caltanissetta, Caltanissetta dei Castelli, Del Golfo, Enna, Leonforte, Mazzarino, Niscemi, Piazza Armerina,  ha organizzato il LIONS DAY con una Parata con labari, tamburi imperiali, bandiere, palloncini, lungo il corso fino alla piazza principale dove è stato festeggiato il Centenario della nascita del Lions Club International, avvenuta la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” e offerto controlli sanitari (vista, udito, glicemia, ipertensione e simulazione primo soccorso) gratuiti ai cittadini.

Inoltre, per lasciare un simbolo alla città, ricorrendo il centenario della fondazione del Lions Club International, saranno donate alla città delle cornici riportanti le frasi e motti famosi del grande drammaturgo Eschilo che visse e morì a Gela.

Il Segretario a.s. 2016-17                                                      Il Presidente a.s. 2016-17

     Giuseppe Gennuso                                                                 Francesco Butera

 

https://www.facebook.com/groups/198569030293535/permalink/652379651579135/

 

I SOCI DEL CLUB

Cognome

*(Past President)

Nome

ABBENANTE

Sebastiano

ALARIO

Giovanni Paolo

ANTONUCCIO

Sergio

ARCES

Fabrizio

BARLETTA

Giuseppe

BARONE

Francesco Paolo

BATTAGLIA

Epifanio

BENNICI

SANDRA

BERNETTI

FABIO

BUTERA*

FRANCESCO

CACCAMO

GIUSEPPE

CALACIURA*

VINCENZO

CAMMALLERI

Gaetano

CANIGLIA

Paolo

CANNIZZARO

Alessandro

CANNIZZARO

Nunzio Massimo

CRISAFULLI

FABRIZIO

CULLE'

NUCCIA

DI BARTOLO

GRAZIO

DI DIO

Rosario

DI MAURO

FILIPPO

DI VITA

Luciano

ESPINOSA

EMILIA

FASULO

Angelo

FERRIGNO

CARMELO

GAGLIANO

ANTONIO

GENNUSO

ALBERTO

GENNUSO*

GIUSEPPE

GENNUSO

NICOLA ALESSIO

GIURRANDINO*

FRANCESCA

GRECA

MICHELE

IOZZA

GIOVANNI

LIARDO

FRANCESCO

LOMBARDO

Fabio Antonio Maria

MAGANUCO

Emanuele

MAROTTA

Salvatore

MELFA

Maurizio

MELFA

Valentina

MIGLIORE*

SALVATORE

MORSELLI

ALESSANDRO

MORSELLI

LUCIANO

NASTASI

Marco Valerio Quarto

NICOSIANO

CARMELO

PARDO

Luca Giuseppe

PELLEGRINO*

FRANCESCO

PELLEGRINO

Gabriele

PSAILA*

SALVATORE

RAITANO

Giuseppe

RANDAZZO

FELICIA

RIZZO

FABIO

RUSSELLO

GIACOMO

SAUNA*

SALVATORE

SCOLARO

GAETANO

SILLITTI

CLAUDIO

TANDURELLA

LUIGI VLADIMIRO

TESTA

PAOLO

TRAINITO*

GAETANO

TRAINITO

Rosario 

TRINGALI*

Salvatore Franco

TURCO

Angelo

VENTURA*

GIACOMO

VESPO

TOMMASO

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter