Riunioni
Soci

Porto e territorio, tavola rotonda organizzata dai Lions di Civitavecchia

E' in programma giovedì 5 maggio alle ore 16,30 nella sala Conferenze dell'Authority

CIVITAVECCHIA - Accanto agli interventi umanitari fra gli scopi dei Lions c'è la promozione di iniziative che favoriscano il libero confronto delle idee, senza condizionamenti e pregiudizi. E' in tale prospettiva che si colloca la Tavola rotonda su "Il Porto ed il suo Territorio. Cenni storici, crisi dei traffici, prospettive future" che si svolgerà giovedì 5 maggio 2011 alle 16,30 presso la Sala conferenze dell'Autorità portuale (Molo Vespucci in porto). L'incontro, aperto a tutti i concittadini e soprattutto ai giovani e agli operatori del porto, cercherà di evidenziare il contesto storico della realtà portuale civitavecchiese, la difficile situazione odierna ed i possibili scenari di sviluppo.

"Il tema centrale è la stretta correlazione fra il porto ed il suo territorio da analizzare per individuare i fattori di successo che possono favorire l'armonico sviluppo del porto e della città – hanno detto i Presidenti dei Lions Club cittadini, Giancarlo Drosi e Fernando Mattei  presentando l'evento - alla Tavola rotonda parteciperanno diversi esperti che, per le loro peculiari esperienze, metteranno in luce quegli aspetti dell'attività portuale che, nel loro insieme, possono determinare il successo o la crisi del sistema porto-territorio".

Luciano Mocci, consulente marittimo, parlerà di "Storia del porto di Civitavecchia e suo inserimento nel tessuto urbano e nel territorio", Raffaele Meloro, già Presidente Consorzio autonomo porto di Civitavecchia relazionerà sulla "Evoluzione del porto di Civitavecchia negli ultimi anni"; il professore Stefano Ricci dell' Università "La Sapienza" di Roma (Facoltà di Ingegneria civile ed industriale) su: "Il porto e la città nel sistema dei trasporti e della logistica", Giuseppe Guacci, segretario generale Autorità portuale di Civitavecchia, su: "La gestione del porto" e infine di "La sicurezza in porto" parlerà il Capitano di Corvetta, Paolo Bianca, responsabile ufficio tecnico Capitaneria di Porto.

La Tavola rotonda prevede che ad ogni relazione potrà seguire, su richiesta, un intervento degli altri relatori; seguirà la relazione successiva. All'evento sono stati invitati i rappresentanti delle principali Istituzioni del territorio (Regione, Provincia, Comuni del comprensorio), gli operatori del porto, le Istituzioni scolastiche, i rappresentanti delle categorie professionali, molte associazioni di Civitavecchia, nonché le Autorità lionistiche.

 _______________________________________________________________________________

Sabato 16 Aprile 2011 09:15 In Civitavecchia / Scuola

Unità d'Italia e Costituzione, i Lions premiano 11 lavori di studenti delle superiori

La cerimonia si è tenuta ieri mattina nell'auditorium di via della Polveriera. Presente anche l'assessore provinciale alla scuola, Rita Stella

CIVITAVECCHIA – L'Italia, la storia della sua unità e la sua Costituzione. Sono questi i temi del concorso "La Costituzione della Repubblica italiana: conoscerla ed amarla" ideato dai Lions club locali 'Porto di Traiano' e 'Civitavecchia - S. Marinella Host' nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dell'Italia Unita e rivolto a tutti i ragazzi delle scuole superiori cittadine. Ieri, nell'auditorium di via della Polveriera c'è stato il momento finale della gara con attestati e riconoscimenti ai più bravi da parte dei Presidenti Lions Dott. Giancarlo Drosi (Civitavecchia - S. Marinella Host) e Dott. Fernando Mattei (Porto di Traiano)

Undici in tutto i lavori premiati - 6 vincitori e 5 "premiati speciali" - tutti lodati dall'assessore provinciale alla scuola, Paola Rita Stella, presente alla cerimonia che ha detto: "Mi congratulo con voi e vi invito a continuare a studiare la Costituzione che dovete conoscere bene ed amare facendola sempre più vostra". Tra temi, disegni, elaborati, e dvd (ha colpito molto il video girato e interpretato da ragazzi del Marconi) gli adolescenti hanno riflettuto infatti su Costituzione e storia italiana.

"Abbiamo ricevuto lavori ottimi, privi di retorica, analizzati da una commissione tecnica" hanno detto i Presidenti Drosi e  Mattei. "Consegneremo loro i premi (assegni da 500 euro e pc) nella conviviale di stasera allo Sporting club – ha detto Drosi – i vincitori riceveranno anche un modulo per potersi iscrivere ai Leo, il club giovane dei Lions". "I ragazzi hanno partecipato volentieri – ha detto la dirigente scolastica dell'IIS Viale Adige, Stefania Tinti – e il livello degli elaborati è spia dell'ottimo coinvolgimento da parte dei docenti verso i ragazzi".

Ecco i premiati: Marconi (Marcello Foschi, Gianmarco Giannasi, Davide Giordano e Gabriele Marzoli); IIS Viale Adige (Elena Pireddu, 5 BR accanto a Germana Fiorillo e Sara Drago 2A); ISIS Calamatta (Luca Antonini, Valerio La Rosa, Emanuele Valentini e Pedro Velasco, 2 OCT accanto a Gabriella Minozzi, Azzurra Mastrantonio e Giorgia Spigonardi, 2OP) e Classico Guglielmotti (Laura Buzzi e Chiara Mondelli, 2B). Premi speciali a: Corinne Zambito (5B Baccelli); Sara Laudati (2 Op moda Isis Calamatta); Beatrice Alessi (5A Scientifico Galilei); Simone Luciani (3BSt Marconi) e Angela Imperato (2A IIS Viale Adige).

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter