Riunioni
Soci

 SERVICE “IL DIABETE NELLA TERZA ETA”

29 Novembre 2011

Il Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host e il Rotary Club di Civitavecchia uniti per il Diabete in una campagna di sensibilizzazione e informazione.

Sabato 29 ottobre, autorevoli esponenti del settore sanitario locale e nazionale si sono riuniti a convegno nell’aula della fondazione Cariciv di Civitavecchia. Presentati dal Dr. Franco Papa, presidente del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host e dal Prof. Gino Turchetti, primario di Medicina e presidente del Rotary Club di Civitavecchia (qui anche in veste di moderatore), tutti i relatori, con grande chiarezza, hanno esposto, al nutrito pubblico intervenuto, tutti gli aspetti medici e sociali che coinvolgono le persone affette da diabete di tipo 2,  una malattia che colpisce un numero sempre crescente di  persone.

Il prof. Paolo Brunetti, dell’Università di Perugia, presidente dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete, ha rilevato come la diffusione del diabete sia direttamente correlata al benessere economico e a un errato stile di vita (eccessi alimentari, sedentarietà, abbandono della dieta mediterranea). Educare fin dall’infanzia ad una corretta alimentazione, recuperare la dieta di tipo mediterraneo e stimolare un’attività fisica regolare, egli ha ribadito, rappresentano l’unica via di prevenzione per evitare l’insorgenza della malattia diabetica.

Nella tavola rotonda che ha seguito la relazione del Prof. Brunetti, gli altri relatori dirigenti medici dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia (il Dr. Graziano Santantonio, responsabile di Diabetologia; il Dr. Ettore Tito, primario di Oculistica; il Dr. Sebastiano Fava; il primario di Cardiologia, Dr. Marco Di Gennaro; il Dr. Moreno Malaguti, primario di Nefrologia),   ognuno nel proprio settore di competenza, hanno evidenziato quanto sia efficace la sinergia tra le loro attività specialistiche di prevenzione e cura, nel controllare tutti i fattori di rischio e le complicanze legati al diabete. In particolare, è stato rilevato come, nonostante le poche risorse disponibili, dall’analisi dei dati, l’assistenza ai soggetti diabetici, offerta dai vari servizi specialistici dell’Ospedale San Paolo, appaia di un livello pari, e a volte  anche migliore, rispetto a quello medio  nazionale.

Franco Papa nuovo presidente del Lions club “Civitavecchia- Santa Marinella Host”

CIVITAVECCHIA – Sabato scorso nel corso di un gradevole meeting conviviale al Sunbay Park Hotel di Civitavecchia, si è svolto ill tradizionale rito del "Passaggio della Campana" del Lions Club "Civitavecchia – Santa Marinella Host", tra il presidente uscente, Giancarlo Drosi ed il presidente entrante, Franco Papa. Alla cerimonia sono intervenuti il vice governatore del distretto 108L, Maria Antonietta Lamberti con altre autorità lionistiche, i Presidenti di vari Lions Club della Circoscrizione, del Lions Club di Civitavecchia Porto Traiano, del Rotary Club di Civitavecchia e della Sezione Fidapa. Presenti anche il sindaco di Civitavecchia, autorità civili e militari e della fondazione Cariciv . Il "Passaggio della Campana", ha dato inizio all'annata 2011-2012 in cui ricorre il 50° anniversario della fondazione del Club.

Nel suo discorso di saluto Drosi ha esposto le innumerevoli attività d'impegno civico, sociale ed umanitario, svolte dal Club durante la sua presidenza tra cui, oltre al service nelle scuole sulla conoscenza della Costituzione italiana, le campagne di sensibilizzazione sul diabete giovanile, sull'autismo e sulla dislessia, evidenziando, infine, l'efficace ed efficiente collaborazione con l'altro Club cittadino, il "Civitavecchia Porto Traiano". Franco Papa, nell'illustrare il suo programma, si è soffermato sullo stimolo che il Club intende dare a tutte le iniziative per lo sviluppo del territorio, possibilmente in sinergia con le istituzioni locali, senza trascurare importanti service d'impegno sociale tra cui la campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue ombelicale ed altre campagne sulla salute dei cittadini.

Il Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, nel suo intervento, ha auspicato che il Club possa continuare a creare stimoli alle istituzioni e contribuire a migliorare il benessere di chi ha più bisogno. Prima di concludere ha illustrato alcune importanti iniziative, che la sua amministrazione intende svolgere per potenziare tutte le possibili risorse che il territorio di tutto l'alto Lazio è in grado di offrire, sfruttando la sinergia dei territori coinvolti. La cerimonia si è quindi conclusa, tra gli applausi generali, con il tradizionale " tocco della campana" che inaugura la nuova annata lionistica.

___________________________________________________________________________________

Lions Club, “Passaggio della Campana”

L’ing. Giancarlo Drosi  lascia il ruolo di Presidente del Lions Club “Civitavecchia - Santa Marinella Host” al Dott. Franco Papa.

Comunicato stampa del Club

Il 2 luglio scorso si è svolto, presso il Sunbay Park Hotel di Civitavecchia, alla conclusione di un gradevole meeting conviviale, il tradizionale rito del “Passaggio della Campana” del Lions Club “Civitavecchia – Santa Marinella Host”, tra il Presidente uscente, ing. Giancarlo Drosi ed il Presidente entrante Dr. Franco Papa. Alla cerimonia sono intervenuti il Vice governatore del Distretto 108L, Dott.ssa Maria Antonietta Lamberti con altre autorità lionistiche, i Presidenti di vari Lions Club della Circoscrizione, del Lions Club di Civitavecchia Porto Traiano, del Rotary Club di Civitavecchia e della Sezione Fidapa. Presenti anche il sindaco di Civitavecchia, autorità civili e militari e della fondazione Cariciv.

Il “Passaggio della Campana”, ha dato inizio all’annata 2011-2012 in cui ricorre il 50° anniversario della fondazione del Club.

Nel suo discorso di saluto, l’Ing. Giancarlo Drosi ha esposto le innumerevoli attività d’impegno civico, sociale ed umanitario, svolte dal Club durante la sua Presidenza, tra cui, oltre al service nelle scuole sulla conoscenza della Costituzione italiana, le campagne di sensibilizzazione sul diabete giovanile, sull’autismo e sulla dislessia, evidenziando, infine, l’efficace ed efficiente collaborazione con  l’altro Club cittadino, il “Civitavecchia Porto Traiano”, 

Il Dott. Franco Papa,  nell’illustrare il suo programma, si è soffermato sullo stimolo che il Club  intende dare a tutte le iniziative per lo sviluppo del territorio, possibilmente in sinergia con le istituzioni locali, senza trascurare importanti service d’impegno sociale tra cui la campagna di sensibilizzazione sulla “donazione del sangue ombelicale” ed altre campagne sulla salute dei cittadini.

Il Sindaco di Civitavecchia, nel suo intervento, ha auspicato che il Club possa continuare a creare stimoli alle istituzioni e contribuire a migliorare il benessere di chi ha più bisogno. Prima di concludere  ha illustrato alcune importanti iniziative, che la sua amministrazione intende svolgere per potenziare tutte le possibili risorse che il territorio di tutto l’alto Lazio è in grado di offrire, sfruttando la sinergia dei territori coinvolti. La cerimonia si è quindi conclusa, tra gli applausi generali,  con il tradizionale “ tocco della campana” che inaugura la nuova annata lionistica.  
_______________________________________________________________________________________
 

Pomezia 19.06.11

Assegnato dal Governatore del Distretto 108L - Prof. Naldo Anselmi,  in occasione della riunione delle nuove cariche dell'Anno sociale 2011-2012, l'importante riconoscimento  del "Leone d' Oro" al Lions Club "Civitavecchia - Santa Marinella Host" e al suo Presidente Dott. Giancarlo Drosi, per le molteplici attività svolte nell' Anno Sociale 2010 -2011.

Premio “Leone d’Oro"

Il premio annuale denominato “Leone d’Oro”, viene assegnato al Club del Distretto 108 L  più meritevole, secondo i seguenti parametri valutativi: 

  •  Attento svolgimento del programma di assunzione nuovi soci e delle sessioni di informazione ed orientamento;
  •  Attuazione programma Leo;
  •  Importanza dei temi trattati nei meeting;
  •  Presenza delle cariche istituzionali o di altri soci all’uopo delegati alle riunioni di  Zona, di Circoscrizione, ai Congressi Distrettuale e Multidistrettuale, al Forum Europeo, alla Convention, alla riunione delle cariche, al Seminario per neo Presidenti e Segretari, ed alle altre attività programmate durante l’anno sociale;
  • Rispetto dei termini stabiliti per l’invio dei dati relativi ai rapporti soci ed attività, ai modelli PU 101, ed a quant’altro previsto dalle normative in vigore;
  • Rispetto dei termini stabiliti per il versamento delle quote dovute al Distretto ed alla Sede Centrale ;
  • Svolgimento del Tema Nazionale di Studio, del Service Nazionale, del Service Distrettuale e del Tema Distrettuale;
  • Contribuzione alla LCIF;
  • Operatività conforme allo Statuto e Regolamento dell’Associazione.

____________________________________________________________________________________

Con il tradizione “passaggio della campana”, Giancarlo Drosi è il nuovo presidente del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, succedendo a Natale Falco.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Governatore del Distretto 108 L, Franco Fuduli, ed ha visto la partecipazione di soci, ospiti e molte autorità tra cui gli assessori comunali Gino Vinaccia e Leonardo Roscioni, e il past governatore Luigi De Sio. Nel suo discorso programmatico il neo presidente per l'anno sociale 2010-2011 ha tra l'altro detto che l'impegno dei Lions deve essere quello di rafforzare il senso di appartenenza, migliorare la qualità della vita della nostra città, fare opinione con la sensibilità e la professionalità dando disponibilità alle istituzioni comunali e provinciali, all'Autorità Portuale. “Abbiamo il dovere - ha aggiunto Giancarlo Drosi - di motivare una nuova generazione di giovani della città desiderosi di mettersi al servizio della comunità impegnandosi nell'associazione lionistica attraverso il Leo Club”. Tra le iniziative del prossimo anno lionistico, il nuovo presidente ha parlato di sviluppo del porto, turismo, università, problematiche che riguardano l'infanzia abbandonata e l'adozione a distanza. Infine Drosi ha voluto rivolgere un ringraziamento al socio Alberico Mauto, che dopo 35 anni ha lasciato l'incarico di segretario del club, e al past governatore, il compianto Dario Pinti, ricordato per la sua dedizione e impegno lionistico. Il generale Natale Falco, nel lasciare l'incarico, ha invece voluto ringraziare tutti i soci per la preziosa collaborazione e ha consegnato un riconoscimento ai suoi collaboratori dell'anno sociale concluso.

___________________________________________________________________________________

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter