Riunioni

APERTURA FORMALE ANNO SOCIALE 2017/2018

L’avvio delle realizzazioni delle infrastrutture della Sicilia Orientale al traino dello sviluppo in Sicilia

Catania - 27 Ottobre 2017

 

 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI AI VALORI DI SOLIDARIETÀ, GIUSTIZIA E LIBERTÀ.

Incontro degli Alunni dell'Istituto Comprensivo 'Sauro - Giovanni XXIII' con l'Ammiraglio con l'Ammiraglio Romano Sauro (nipote del patriota italiano Nazario Sauro)

Catania 14 Novembre 2017

Incontro degli alunni dell’I.C. Nazario Sauro con l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote del Comandante Nazario Sauro, presso la predetta scuola sita in via Torquato Tasso n°2 Catania.

A poco più di 100 anni dalla condanna alla pena di morte per alto tradimento, avvenuta il 10 agosto 1916, il Lions Club Catania Gioeni, sulla scia delle recenti commemorazioni del Centenario Lions, partecipa al ricordo di Nazario Sauro, figura storica della Grande Guerra, per diffondere nelle giovani generazioni la conoscenza ed il valore dell’ideale patriottico sorretto da sentimenti di solidarietà, giustizia e libertà.

All’evento hanno partecipato circa 200 allievi che hanno seguito con vivo interesse e partecipazione al racconto storico-patriottico, trasposto in chiave semplice ed attuale.

 

SERVICE INTERNO SUL DIABETE

Attività svolta in concomitanza con la settimana mondiale del Diabete

Catania - 17 Novembre 2017

  

L'iniziativa culturale, ma soprattutto di rilievo informativo e salutistico, è stata promossa per una riflessione responsabile dei Soci verso una malattia molto diffusa e spesso trascurata: il diabete!

Il club - grazie all’ospitalità concessa presso la chiesa di S. Camillo dei Mercedari da parte del Socio Barone Beniamino Sorbera de Corbera, Commendatore Cavaliere della Mercede - ha organizzato un incontro per mettere a fuoco le insidie della malattia suddetta.

Sono stati relatori i Soci medici in forza al Club: Prof. Nicola Cavallaro, Dott. Giuseppe Gagliano, Dott.ssa Pinuccia La Camera, Dott.ssa Carmela Palermo e la Prof.ssa Marcella Renis moglie del Socio Dott. Alberto Favetta.

I cinque relatori hanno affrontato l’argomento da diversi punti di vista ed in funzione della propria specializzazione:

  • Analisi generale della malattia e dati di diffusione (Gagliano)

  • Esami di laboratorio (La Camera)

  • Il giusto approccio nutrizionale (Renis)

  • Le conseguenze per la vista (Cavallaro)

  • Le conseguenze per il cavo orale (Palermo)

Le relazioni, tutte interessanti, svolte in modo semplice e ben comprensibili a tutti, hanno consentito di conoscere e prendere maggiore coscienza della patologia. Insomma i Soci del Gioeni oggi possono vantare maggiore elementi di conoscenza per prevenire, curare e combattere (se ricorre il caso) questa malattia sempre in continua espansione.

L’incontro si è concluso con la consumazione di pietanze appositamente preparate da Soci nel rispetto della dieta nutrizionale per diabetici che è stata molto gradita anche dai non diabetici.

 

SERVICE "I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE"

Attività svolta presso l'Istituto Comprensivo 'Sauro - Giovanni XXIII'

Catania - 23 Novembre 2017

Stamattina si è svolto il Service “I giovani e la sicurezza stradale” presso la scuola Sauro-Giovanni XXIII al quale hanno partecipato (in due fasi successive) circa 200 allievi della 2^ media.

Grande interesse degli allievi che hanno seguito con attenzione gli interventi della Polizia Stradale (Ispettore Capo Gabriele Ferraro) e della Polizia Municipale (Dott.ssa Nadia Mannino).

Notevole interesse anche nei confronti degli interventi della Presidente (Prof.ssa Francesca Scoto) e del Vice Presidente Leo (Ing. Matteo Vitale).

Ha concluso i lavori, in qualità di Presidente di Zona, la nostra Socia, Avv. Viviana Sidoti.

Un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Francesca Condorelli, Dirigente dell’Istituto ospitante e alla nostra Presidente per l’organizzazione di questo importante Service che, ricordiamo, essere stato il service più votato dai Delegati all’ultimo Congresso del Distretto 108YB.

 

SERVICE SUL CANCRO PEDIATRICO

Attività svolta presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico

Catania - 14 Dicembre 2017

Il nostro Club ha effettuato un service di notevole rilevanza sociale presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico di Catania, nell'ambito del Service sul cancro pediatrico, andando a fare una visita in reparto ai bambini ricoverati.

 I piccoli pazienti hanno dimenticato per un pò le loro problematiche, allietati dai doni portati dai soci del Catania Gioeni che insieme alla Presidente di Club, Francesca Scoto, alla Presidente di Zona, Viviana Sidoti e al presidente LeoGiuseppe Pappalardoaccompagnati dal terzo Vice presidente Pinuccia La Camera, hanno condiviso questo momento di serenità donando un sorriso e una carezza ai piccoli degenti e alle mamme che insieme vivono questi periodi difficili.

Un sentito ringraziamento va ai Professori Giovanna Russo e Andrea Di Cataldo che hanno accettato con entusiasmo l'iniziativa svolta anche con il plauso della Direzione Sanitaria rappresentata dalla Dott.ssa Lia Ragusa.

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter