Riunioni
Soci

Siamo una libera associazione di uomini e donne che dedicano parte del proprio tempo e delle proprie risorse all'aiuto degli altri. Siamo anche noi come Lions Club Brescia Host, al pari di tutti gli altri Lions Club del mondo, membri dell'associazione Internazionale che ci raggruppa tutti e che stabilisce regole e modalità di associazione. Il movimento lionistico ha delle finalità ed un codice etico ben preciso. Non siamo un'associazione segreta tutt'altro, anche il nostro Lions Club ha le finalità che contraddistinguono tutti i Lions ed un chiaro codice etico:

Codice dell'etica lionistica

  • Dimostrare, con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servire.
  • Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
  • Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
  • Affrontare con spirito d’altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri, e se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.
  • Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare i benefici dello spirito che la anima.
  • Aver sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la Comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.
  • Essere solidale con il prossimo mediante l'aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la solidarietà ai sofferenti.
  • Essere cauto nella critica, generoso nella lode, mirando a costruire e non a distruggere.

Finaltà del lionismo

  • Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
  • Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
  • Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità.
  • Unire i Club con i vincoli dell'amicizia, del cameratismo e della reciproca comprensione.
  • Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo religioso.
  • Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro e a promuovere un costante elevamento del livello d’efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato.

Anche il nostro statuto interno del nostro club, in merito agli scopi del lionismo è molto chiaro, in particolare l’articolo 2 dello statuto cita:

Scopi del Lions Club Brescia Host

  1. creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo;
  2. promuovere i principî di buon governo e di buona cittadinanza;
  3. prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità;
  4. unire i Club con i vincoli dell’amicizia, del cameratismo e della reciproca comprensione;
  5. stabilire una sede per la libera ed aperta discussione su tutti gli argomenti d’interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo religioso;
  6. incoraggiare le persone a dedicarsi al servizio e al miglioramento della propria comunità senza scopo di lucro e a promuovere un costante elevamento del livello d’efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato.

Diventare un membro di un Lions Club significa accettare il regolamento e lo statuto del Club stesso (è precisamente sancito tra i doveri dei soci) e non lo si diventa automaticamente, ma ogni ingresso di un nuovo socio è risultato di azioni e valutazioni da parte di tutti i membri del Club d'ingresso (affiliazione dietro invito); quali sono le persone che posso entrare nel Club? Il nostro statuto anche stavolta è chiaro in merito:
Ogni persona maggiorenne, d’ottima condotta morale e che goda di buona reputazione nella sua Comunità può diventare Socio del Lions Club Brescia Host.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter