Riunioni

PROGETTI SERVICE ANNO 2019/2020: Pres. Roberto D'Imperio

Il Lions Club Borgomanero Cusio, prosegue la sua attività a sostegno di chi ha bisogno e a servizio delle esigenze del territorio,  non perdendo mai di vista il nostro motto "We Serve"

  • Rendiamo Cardio Protetto il Lago: uno dei service dell'annata è quello di acquistare defibrillatori da posizionare lungo il perimetro del lago d'Orta, per contrastare una sempre più elevata mortalità per arresto cardiaco. Le statistiche parlano di un bilancio molto pesante di  circa 60.000 morti all'anno solo in Italia, diventa  quindi importante anche imparare ad usare lo strumento perchè spesso "le mani" e la "tempestività" possono salvare una vita. 

 

 

PROGETTI SERVICE ANNO 2018/2019: Pres. Giancarlo Vezzola

Il Lions Club Borgomanero Cusio, prosegue la sua attività a sostegno di chi ha piu’ bisogno e di chi è meno fortunato, non dimenticando mai le parole del suo fondatore Melvin Jones, il quale si pose una semplice domanda che rivoluzionò il mondo: cosa sarebbe accaduto se le persone avessero messo il proprio talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?

Cento anni dopo, Lions Club International è l'organizzazione di club di assistenza più grande del mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 46.000 club e innumerevoli testimonianze di Lions che agiscono in base a una semplice idea comune: miglioriamo le nostre comunità, alla luce del motto: We Serve.

Proprio in questa ottica di servizio, per l’annata 2018/2019 il presidente Giancarlo Vezzola ha individuato nell’AUSER  di Borgomanero il service principale. L’Auser verrà sostenuto finanziariamente in particolare per la messa punto e gestione del Poliambulatorio, già attivo con 22 medici che offrono gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici (come ecografie, elettrocardiogramma, esami holter pressorio etc.) a tutti gli anziani meno fortunati.

L’Auser non è solo questo ma svolge anche diverse attività come il trasporto sanitario per persone in difficoltà, collabora con il banco alimentare, sostiene il carcere di Vercelli tramite raccolta di beni di prima necessità, gestisce il centro anziani comunale, organizza viaggi e soggiorni marini/termali a prezzi agevolati e svolge attività di Pony Auser (coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori nell’aiutare a far compagnia agli anziani delle case di riposo).

 

PROGETTI SERVICE ANNO 2017/2018

BOTTIGLIE D'AUTORE

L'iniziativa "Bottiglie d'Autore" realizzata per raccogliere fondi per il Service principale dell'annata lionistica: "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" ha come fine la donazione di apparecchiature per il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Borgomanero.

Per lo scopo abbiamo creato un connubio tra cantine ed artisti d'eccellenza del nostro territorio, realizzando così le "Bottiglie d'Autore". 

All'iniziativa hanno partecipato i seguenti artisti donandoci una loro opera :

Sergio Floriani, pittore e scultore

Nicola Berardino, pittore

Lidia Inzoli, pittrice

Graziano Tinti, pittore

Marcello Corrà, scultore e pittore

e le seguenti cantine :

Francesco Brigatti, con bottiglie di Uva Rara

Paolo Rovellotti, con bottiglie di Bonarda

Francesca Castaldi, con bottiglie di Fara

Sergio Zanetta, con bottiglie di Nebbiolo

Cantine Ioppa, con bottiglie di Vespolina

Sergio Barbaglia, con bottiglie di Croatina

 


UN VACCINO, UNA VITA

Negli ultimi anni si è riscontrato un progressivo calo delle coperture vaccinali, sia nazionali che regionali, che ha portato al diffondersi di malattie prevenibili con conseguenze anche nefaste. Per fermare il fenomeno, il Lions Club di Borgomanero-Cusio, presieduto da Daniela Vesco, Pediatra di Libera Scelta nel territorio di Arona, ha promosso un’iniziativa per divulgare l’importanza della vaccinazione: sono stati realizzati n. 1000 bavaglioli con la dicitura “Un vaccino, una vita” di colore rosa e azzurro e un pieghevole informativo realizzato in collaborazione con la Fimp [Federazione Italiana Medici Pediatri] da distribuire alle neo mamme che accedono all’Ostetricia Ginecologia e Pediatria dell’Ospedale di Borgomanero dell’Asl NO.

“La vaccinazione è lo strumento di prevenzione per eccellenza per evitare il diffondersi di malattie infettive e delle complicanze ad esse associate – afferma Daniela Vesco – i Pediatri hanno un ruolo importante sia per far conoscere l’importanza della vaccinazione, sia per chiarire i dubbi ai genitori. Il Club che presiedo, nell’ottica di mettere in atto iniziative a favore della popolazione e in particolare in questo caso della salute dei piccoli, ha inteso promuovere l’iniziativa ‘Un vaccino, una vita’. Il Club vuole essere presente e vicino al territorio in tutti i suoi molteplici aspetti, sanitario, sociale, culturale, nella certezza di offrire una risposta ai bisogni della comunità”.

“Il progetto è di indubbio impatto comunicativo, tutto ciò che può contribuire a contrastare la disinformazione in questa materia e a sostenere il valore della prevenzione vaccinale – afferma Aniello Esposito, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl NO – va vista positivamente, perché rappresenta un valido aiuto nell’attività di chi ha come compito prioritario la promozione della salute che passa anche attraverso la vaccinazione”.

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter