Riunioni

Eventi anno 2017 - 2018 

  • CHARTER NIGHT

Venerdì 15 giugno presso il "Parco delle Cicogne" a Barengo il Presidente Daniela Vesco ha presieduto la 17° CHARTER NIGHT.

Durante la piacevole conviviale, il Presidente ha rivolto calorosi e sentiti ringraziamenti a tutti i membri del Consiglio, Soci e non, che durante l'annata hanno contribuito a raggiungere degli importantissimi risultati permettendo al Club di realizzare i Service previsti, quali "Un Vaccino, Una Vita" per la distribuzione di bavaglini e informative sui vaccini a 1.000 neo mamme che hanno partorito all’Ostetricia Ginecologia e Pediatria dell’Ospedale di Borgomanero; e "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" che ha permesso la donazione di apparecchiature per il medesimo Ospedale; in rappresentanza era presente il Dott. Didino che ha ringraziato calorosamente.

Alla serata erano presenti anche alcuni rappresentanti degli Alpini di Borgomanero che hanno offerto un importante contributo e che sono stati ringraziati dal Presidente Vesco.

La serata è proseguita incaricando il Socio Giancarlo Vezzola come nuovo Presidente dell'annata 2018-2019, e presentando il Suo nuovo Consiglio e le proposte per i nuovi Service per la raccolta fondi in aiuto al territorio. 

Il nuovo Consiglio 

 

  • 8° CAMMINATA LIONS

Domenica 27 Maggio 2018, con partenza dal Lido di Gozzano (NO) il Presidente Daniela Vesco, in collaborazione con la Gamba d'Oro, ha organizzato l'ottava camminata Lions su un percorso di 10 km nel parco della Villa Jucker.

Le foto della manifestazione sono disponibili sul sito: http://ecomuseocusius.blogspot.com/2018/05/ottava-camminata-lions-le-foto.html

Il Presidente Vesco con alcuni soci organizzatori

 

  • MEETING "SALVIAMO IL NOSTRO CUORE - DALLA PREVENZIONE ALLE NUOVE CURE"

Giovedì 24 Maggio 2018, presso il Ristorante "Casa Fantini" di Pella (NO) il Presidente Daniela Vesco ha presentato :

il Relatore Dott.ssa Paola Paffoni 

che è Dirigente Medico Cardiologo presso l’Ospedale SS Trinità di Borgomanero dal 2004 mentre dal 2002 al 2003 ha svolto l’attività libero professionale come Specialista ambulatoriale presso l’ASL 13-14.

 
Il suo percorso formativo è iniziato con il diploma presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei nel 1991 e prosegue con la Laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta con la votazione di 110/110 con lode e dignità di stampa della tesi di laurea nel 1997. Nel 1998 ottiene l’abilitazione alla professione presso l’Università degli Studi di Torino, dove poi ha completato nel 2012 la Specialità in Cardiologia.

Ha frequentato per 6 mesi l’Ospedale Niguarda di Milano ed ha partecipato come discente e docente a vari corsi di aggiornamento per il personale di elettrocardiografia e di BLS e ALS (Advanced Life Support). Ha inoltre collaborato come coautore in moltissime pubblicazioni.

Dopo la cena l’ospite ha preso la parola e ci presenta dei dati statistici che rilevano quanto uno stile di vita sbagliato e cattive abitudini possano essere correlate a malattie cardiovascolari. La serata è proseguita poi con consigli pratici e facilmente attuabili per poter salvaguardare la nostra salute ed in particolare il nostro cuore. 

Il Presidente Vesco con la Dott.ssa Paffoni, il nostro socio Paffoni

 

  • MEETING "VEGETARIANI E VEGANI: SALUTE O MODA?"

Giovedì 10 Maggio 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Dott.ssa Francesca Barberi - laureata in Dietistica e Scienze e Tecnologie Alimentari 

dietista e tecnologa alimentare. Si laurea presso l’università degli Studi di Milano conseguendo la prima laurea in Scienze e Tecnologie Alimetari, iscrivendosi all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Piemonte, prendendo poi una seconda laurea in Dietistica, iscrivendosi all’Associazione Nazioanle Dietisti (ANDID) e all’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). In un secondo momento decide di specializzarsi in alimentazione pediatrica e frequenta un corso di perfezionamento preso Nutrimedifor. Attualmente svolge la libera professione presso il suo studio privato di Castelletto Ticino occupandosi di educazione alimentare e terapeutica rivolta ai bambini. 

Dopo la cena l’ospite ha preso la parola presentando i benefici di una corretta educazione alimentare e soffermandosi sull’importanza di consumare molte verdure e frutta all’interno della dieta quotidiana. 

Il Presidente Vesco con la Dott.ssa Barberi

 

  • TORINO SOTTERRANEA

Sabato 14 aprile gita “fuoriporta” alla scoperta della TORINO SOTTERRANEA. Clarita e Donatella ci hanno accompagnato in un itinerario emozionante “al centro della terra”, scendendo a 15 metri di profondità, per visitare le gallerie del Settecento, le antiche cripte del centro storico, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo e la Cripta della Chiesa della Consolata a Torino.

I partecipanti della gita

 

  • LIONS DAY

Sabato e Domenica 7 e 8 Aprile 2018, in piazza Martiri della Libertà a Borgomanero è stato allestito il gazebo per il Lions Day insieme al Lions Borgomanero Host, Lions Club Valsesia ed al Leo Club per la presentazione dei Service alla cittadinanza e la consueta raccolta degli occhiali usati.

I partecipanti alle due giornate con il Governatore Francesco Preti

 

  • MEETING "Osteopatia e Ricerca della Salute dal neonato prematuro allo sportivo"

Giovedì 22 Marzo 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Dottor Luca Vismara 

Osteopata Membro del Registro degli Osteopati d’Italia che ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, il Diploma in Educazione fisica ed il Diploma in Massofisioterapia. La sua produzione scientifica sviluppata supera le 40 pubblicazioni su riviste internazionali, ha contribuito alla pubblicazione di 2 libri, e ha presentato circa 50 lavori a congressi internazionali e nazionali ricevendo negli ultimi anni premi quali migliori lavori presentati. E’ Docente e Responsabile della Ricerca Scientifica presso Istituto Osteopatia di Milano S.O.M.A, E’ inoltre ideatore dell’applicazione pubblicata su iTunes di Apple “Stop obesity”. Dal 2013 lavora come Osteopata e Ricercatore presso Unità Operativa di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria del Verbano. Dal 2016 è fondatore (con Giovanni Storti del trio Aldo Giovanni e Giacomo) e Presidente di Manima Onlus, un’associazione che si occupa di trattamenti riabilitativi osteopatici in ambito pediatrico, nella prematurità grave e nella disabilità.

L'intervento del Dott. Vismara si è incentrato proprio sull'attività della Onlus Manima e dei benfici che ha raccolto negli anni di attività, mostrando le peculiarità del suo lavoro coi bambini, dai primi mesi di età in avanti.

Inoltre il Dott. Vismara segue le attività di sport estremo dell'atleta borgomanerese Nico Valsesia, noto per le scalate (partendo dal mare in bicicletta e poi di corsa) delle vette più alte del mondo, e ha mostrato agli ospiti un video del record mondiale ottenuto da Genova alla vetta del Monte Bianco in soli 16 ore e 32 minuti. 

Inoltre durante la serata è avvenuta l'estrazione della lotteria per la raccolta fondi per il service "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" che ha come fine la donazione di apparecchiature per il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Borgomanero. Il primo premio è stato un uovo di cioccolata di 6 kg gentilmente offerto dal Biscottificio Rossi.

Il Presidente Vesco con il vincitore del primo premio

 

  • MEETING "PREZIOSE...MA NON TROPPO. DONNE NELLA STORIA"

Giovedì 8 Marzo 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Prof. Tiziano Leonardi
 
già docente in alcune scuole italiane ed estere, ed attualmente collaboratore scientifico presso il dipartimento di Lingue e Letterature Europee Comparate presso l’Università di Losanna ed anche Presidente di ANITI (Associazione Nazionale Italiana Traduttori Interpreti) che collabora con i dipartimenti di Lingue e Traduzione delle più importanti Università italiane ed europee.

Proprio in occasione della giornata dedicata alle Donne, il Professore ha intrattenuto gli ospiti raccontando la storia delle cosiddette "Preziose" che nel diciassettesimo secolo furono vere antesignane del ruolo che avrebbero poi ricoperto le Femministe del diciannovesimo e ventesimo secolo. Poiché i tradizionali valori maschili erano entrati in crisi, donne come Madame de Sévigné, Madame de Sablé e Mademoiselle d’Attichy, Mademoiselle de Scudéry e Madame de Rambouillet si trovarono improvvisamente al centro della ribalta della corte reale francese mettendo in discussione i rapporti di potere e della stessa vita sociale.

Tiziano Leonardi mentre racconta delle "Preziose" in compagnia del Presidente Daniela Vesco

 

  • MEETING  "BISCOTTIFICIO ROSSI - una dolce tradizione del nostro territorio"

Giovedì 22 Febbraio 2018, presso l'Osteria Buraiga, il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Chiara Rossi del Biscottificio Rossi di Romagnano Sesia.

che ha raccontato le origini del “Biscottificio Rossi”, avviato negli anni Cinquanta quando Carlo Rossi, artigiano panettiere, decise di iniziare la produzione di dolci da forno: era un piccolo negozio a conduzione familiare situato nella piccola cittadina di Ghemme. L’attività dolciaria continuò e, negli anni Ottanta, il figlio Giuliano costituì la società “Rossi & Ponti snc” iniziando così una produzione all’ingrosso del Biscotto di Novara e del Biscotto al Latte. Ben presto la produzione aumentò e la struttura produttiva risultò non adeguata alla domanda. E’ per questo motivo che, alla fine degli anni Ottanta, nacque il primo vero impianto industriale con l’apertura del “Biscottificio Rossi” in Romagnano Sesia, capitanato da Giuliano e dalla moglie Frida Breviario. Oggi il biscottificio si è ampliato con l’acquisto di apparecchiature e l’aumento di personale dipendente ed il punto vendita è dedicato non solo ai prodotti “storici” ma anche a gelati, pasticcini ed ha anche una sala adibita per feste, aperitivi e caffetteria.

Lo Chef del biscottificio Pier Zuccalla ha poi preparato un dolce da far assaggiare agli ospiti raccontando la sua passione nella creazione dei dolci del biscottificio.

Chiara Rossi mentre racconta la storia del Biscottificio Rossi 

 

  • MEETING "TUTTI (O QUASI) I SEGRETI DI GIANNI AGNELLI E DELLA EX ROYAL FAMILY DI TORINO" 

Giovedì 8 Febbraio 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Gigi Moncalvo

giornalista e conduttore televisivo, autore di libri e programmi tv. Ha lavorato al “Secolo XIX” di Genova, al “Corriere d’Informazione” di Milano e, per sette anni, al “Corriere della Sera”. Dopo una parentesi televisiva di due anni presso “Fininvest”, è tornato alla carta stampata al “Giorno”. Ha realizzato importanti interviste (Margaret Thatcher, il colonnello Gheddafi, Michail Gorbaciov, Boris Eltsin, il premio Nobel, Sacharov). Ha realizzato reportage nelle zone “calde” del mondo (Libano, ex-Jugoslavia, Afghanistan, Libia, Cambogia, Ciad). E’ stato il primo giornalista non sovietico a entrare con la sua troupe all’interno della Centrale nucleare di Chernobyl dopo l’esplosione. E’ stato inviato speciale in URSS per seguire le vicende di glasnost e perestrojka. Ha realizzato importanti reportage per tre volte durante la guerra in Afghanistan. Tra i suoi quattordici libri ci sono diverse biografie e due volumi dedicati alla saga della Famiglia Agnelli: I Lupi & gli Agnelli e “Agnelli Segreti”.

Durante la serata, il relatore ha esposto in maniera approfondita e interessante la vita e soprattutto le vicende ereditarie della Famiglia Agnelli dopo la scomparsa dell'Avv. Gianni Agnelli avvenuta 15 anni fa.

Gigi Moncalvo mentre firma le copie dei suoi libri con il Presidente Vesco

 

  • PREMIO SAN GIULIO A ORTA SAN GIULIO

Mercoledì 31 Gennaio 2018, è stato assegnato il "Premio San Giulio" che intende fornire un aiuto concreto a persone in stato di difficoltà o Associazioni operanti nel campo del volontariato. Organizzato quest’anno dal Lions Club Valsesia, con la collaborazione dei Lions Club Borgomanero Host, Borgomanero-Cusio, Omegna e Verbano-Borromeo, il premio è andato alla Commissione del Cai di Varallo Sesia, “Montagna Antica, Montagna da salvare” la cui attività principale è rivolta alla conservazione del patrimonio artistico delle frazioni alte e degli alpeggi della Valsesia. Nata nel luglio del 1973, attualmente la commissione è presieduta da Piero Bertona: in trentacinque anni di attività, ha attuato un centinaio gli interventi su opere murarie a favore di manufatti di architettura civile quali ponti, mulattiere, tetti in piode, in coppi, mulini, abbeveratoi, casa miniera, antichi forni per il pane, loggiati di case walser. Il premio è stato consegnato ad Orta San Giulio.

La Commissione montagna antica vince il premio San Giulio a Orta.

 

  • SERATA DEGLI AUGURI E ASTA BENEFICA

Venerdì 15 Dicembre 2017, presso il Ristorante "Arc en Ciel" dell'Hotel Atlantic di Arona, il Presidente Daniele Vesco si è cimentata come battitrice d'asta per raccogliere fondi per il Service principale dell'annata lionistica: "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" che ha come fine la donazione di apparecchiature per il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Borgomanero.

Sono state battute all'asta opere donate da artisti di fama internazionale che operano principalmente sul nostro territorio: Sergio Floriani, pittore e scultore di origine padovane originale interprete della ricerca d'area concettuale; Nicola Berardino, pittore nato ad Andria (BA), ma che si trasferisce giovanissimo sul Lago d’Orta, fonte di ispirazione per molti dei suoi dipinti; Lidia Inzoli, pittrice di origine milanese che ama raccontare per raccontarsi, attraverso una raffinatissima tecnica grafica, fatta di riferimenti simbolici; Graziano Tinti, pittore di origine bolognese che ha Iniziato giovanissimo come aiuto-scenografo teatrale e poi cinematografico, per poi dedicarsi interamente alle tecniche pittoriche e incisorie; Marcello Corrà, scultore e pittore aronese, esperto conoscitore di materiali metallici come ferro ossidato, rame e piombo, che lo spingono a creare le prime opere che alternano soggetti figurativi a forme geometriche.

Le opere d'arte sono state inoltre riprodotte su etichette di "Bottiglie d'autore" di 6 cantine del territorio che hanno partecipato con i loro vini: 

Francesco Brigatti, con bottiglie di Uva Rara

Paolo Rovellotti, con bottiglie di Bonarda

Francesca Castaldi, con bottiglie di Fara

Sergio Zanetta, con bottiglie di Nebbiolo

Cantine Ioppa, con bottiglie di Vespolina

Sergio Barbaglia, con bottiglie di Croatina

 

  • QUINTO MEETING  "DE LA PAMPA A BUENOS AIRES” CONCERTO DI MUSICA ARGENTINA

Giovedì 23 Novembre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

Il pianista e Direttore di Coro Hernàn Luciano Fassa, da sempre impegnato alla diffusione della "Musica Latinoamericana per pianoforte"

Nato a Buenos Aires, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio Musicale “Carlos Lopez Buchardo” sotto la guida del Maestro Carolina Blacksley, ha completato gli Studi Superiori con il massimo dei voti sotto l’insegnamento della Professoressa Laly Escobar. Ha successivamente partecipato a numerosi Master Classes sotto la guida di rinomati insegnanti e poi ha iniziato a suonare da solista e come membro di Gruppi da Camera che lo ha portato a suonare in gran parte del mondo.

Con l'aiuto di un pianoforte a coda, il Maestro ha deliziato la serata ai graditi ospiti suonando musiche di compositori argentini, uruguaiani, brasiliani e peruviani e raccontando la storia della loro musica citando maestri come Astor Piazzola, riformatore del tango e strumentista d'avanguardia.

Hernàn Luciano Fassa insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • QUARTO MEETING "GELATERIA SAN GOTTARDO"

Giovedì 26 Ottobre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

i fratelli Marco e Sauro Casali, titolari della Gelateria San Gottardo, che hanno preso in mano il frequentato bar gelateria di famiglia (aperta dai genitori Rita e Franco  Casali nel 1974), e lo hanno riportato alle origini raccogliendo la sfida della ricerca ma allo stesso tempo innovando e sperimentando con proposte alternative ma di comprovato successo.

I fratelli Casali insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • TERZO MEETING "TITANIC: LA LEGGENDA CONTINUA"

Giovedì 12 Ottobre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

Claudio Bossi, scrittore e appassionato studioso del mito della "nave inaffondabile", consacrato come tra i più qualificati esperti italiani sulla storia del famoso transatlantico.
Claudio ci ha presentato la vicenda della nave, del suo equipaggio, dei passeggeri da un punto di vista dettagliato e appassionante che fa luce su molti aspetti a lungo rimasti misteriosi..si può parlare di un complotto? In che cosa consisteva il vero "tesoro" che molti cercarono ostinatamente per anni?

Carlo Bossi insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • SECONDO MEETING "MASSIMILIANO DELLA MONACA"

Giovedì 28 Settembre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

Massimiliano della Monaca – Designer e vincitore di importanti premi a livello nazionale ed internazionale – collabora con numerose aziende di diversi settori sia in Italia che all'estero e che ha portato alcuni suoi prototipi di piccole e grandi dimensioni raccontandoci il suo percorso di sperimentazione, ricerca, ed innovazione dei materiali e delle loro nuove applicazioni.

Massimiliano della Monaca insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • PRIMA RACCOLTA FONDI "PULITO IN PROFONDITA' - I SUB CONTRIBUISCONO ALLA PULIZIA DEI FONDALI"

Domenica 17 settembre 2017, i Sub Dive Project Sub Borgomanero e Friendivers hanno pulito il tratto del Lago d'Orta a ridosso del Lido di Gozzano, meta turistica e rinomata di estimabile bellezza.

Questo è quanto è stato trovato sul fondo del lago di fronte al Lido di Gozzano.

 

  • PRIMO MEETING "COSE NOSTRE"
Giovedì 14 Settembre 2017, presso il Ristorante "La Rampolina" di Cambino (VB) si è parlato di Cose Nostre. Il Presidente Daniela Vesco ha annunciato  che “In collaborazione con il primario dottor Claudio Didino abbiamo individuato la necessità di fornire al Pronto Soccorso un dispositivo che permetta di rilevare e visualizzare in tempo reale la struttura venosa superficiale del corpo. Questa apparecchiatura è particolarmente utile quando i vasi venosi superficiali risultano molto difficili da rilevare ad occhio nudo. Permette all’operatore professionale di eseguire prelievi o infusioni rendendo le fasi operative più semplici, sicure e meno dolorose. Risulta particolarmente indicato per la pediatria e la neonatologia, per pazienti con albero venoso compromesso da trattamenti medici frequenti (chemioterapia, somministrazione fattori coagulanti ecc.), pazienti con vene profonde o di piccole dimensioni, pazienti di colore, pazienti obesi”. 
Un'immagine della serata
Un'immagine della serata
 
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter