Riunioni
Soci

 

SEDE SOCIALE: RISTORANTE DA GIUAN - VIA COLOMBO, 290 - TEL. 0184/43059 - 18018 ARMA DI TAGGIA

GEMELLATO CON: LIONS LA BALAGNE CORSICA - LIONS CLUB NICE - CLUB SPONSORIZZATO: RIVA SANTO STEFANO - LEO CLUB VALLE ARGENTINA

CODICE FISCALE 90035150086 - CODICE CLUB 29227 - CHARTER 19/06/1974 - RIUNIONI 2° E 4° GIOVEDI DEL MESE

 

La storia del Club in breve

Il Club, con la sponsorizzazione dei Lions Club Sanremo Host, nasce il 30 aprile 1974 e la prima Charternigth fu il 19 giugno dello stesso anno presso l'Hotel Royal di Sanremo.
Il territorio del Club comprende Arma e Taggia e si estende al loro entroterra, la Valle Argentina.
Costituito da un ristretto numero di Soci Fondatori, nel tempo vede accrescersi il numero dei Soci effettivi, persone di qualità e rappresentativi delle categorie professionali e dirigenziali del territorio.
Nel corso degli anni, in armonia con la Visione, la Missione, gli Scopi e l'Etica del Lions International e con impegno civico ed umanitario ha sviluppato, nell'ambito del territorio, la presenza, la diffusione e l'inserimento del Lionismo ed una operativa collaborazione con le Istituzioni e la comunità locali.
La diffusione e la crescita del lionismo sono una priorità del nostro Club che ha patrocinato la nascita del Leo Club Valle Argentina nel 2006 e del Lions Club Golfo delle Torri nel 2007.
Il Club è inoltre gemellato da molti anni con i Club francesi di Nice Acropolis Côte d'Azur e Calvi La Balagne.

Arte e territorio

Molte le opere d'arte restaurate, nello splendido centro storico di Taggia e nella vallata, così come molti gli eventi musicali organizzati, come il concerto di Primavera.Da sempre il nostro Club si impegna per la tutela delle bellezze del nostro territorio e per la promozione di eventi artistici finalizzati ai Service.
Tra gli interventi ricordiamo la posa di targhette esplicative e il restauro dell'affresco de "L'ultima cena"  presso il Convento dei Domenicani di Taggia, il restauro della Chiesa di San Giorgio a Montalto Ligure e del tetto della Chiesa di San Giuseppe ad Arma di Taggia.

 

Sanità

I service e le attività legate al mondo della sanità sono una parte importante della vita del Club. Numerosissimi sono stati negli anni le conferenze ed i convegni sui temi della salute, ma anche gli interventi concreti per acquistare un videocapillascopio per la diagnosi delle malattie reumatiche, un analizzatore cellullare per lo studio delle forme oncologiche, un separatore cellulare per la trasfusione selettiva, un'attrezzatura pediatrica per la Croce Verde di Arma, la donazione di un riunito odontoiatrico al Monastero di San Pietro Celestino di Bimbo, Banguì, Repubblica Centrafricana.
Il Club ha partecipato anche a service promossi dal Lions Club International come lo screening della vista o la raccolta degli occhiali usati.

 

Service per il sociale
I service per andare incontro ai bisogni del sociale negli anni sono stati numerosissimi, per citarne solo alcuni: i tornei benefici di tennis, minigolf e burraco, la distribuzione di pacchi dono ad anziani ed indigenti, l'acquisto di un'attrezzatura informatica per una studentessa non vedente, i concorsi per gli allievi delle scuole relativi alla pace, alla solidarietà, alla Costituzione, gli aiuti alla casa famiglia per ragazze madri di Taggia, l'Epifania dei ragazzi, il calendario benefico, l'acquisto di divise per i ragazzi della Banda Anfossi, gli aiuti a bambini malati e persone disabili.

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter